MASTERCLASS percussioni

 

lunedì 16 e martedì 17 maggio

Masterclass di Claudio Romano

Primo timpanista dell'Orchestra Sinfonica nazionale della RAI

"I timpani: tecniche e repertorio”

 

 

Foto Romano

Lunedi 16 Maggio 10,00-13,00   15,00-18,30

Martedì 17 Maggio 10,00-13,00   15,00-18,30

Docente referente: M° Stefano Baldoni

La quota di frequenza, prevista solo per gli studenti esterni al Conservatorio, è di € 100 per

i partecipanti effettivi, € 30 per i partecipanti uditori da versare sul c/c 13800743 intestato a Conservatorio Rota Monopoli - causale “Masterclass Romano”.

Per gli allievi interni riconoscimento crediti in base alle ore svolte.

La domanda di iscrizione va inoltrata all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   entro sabato 14 Maggio, indicando il nominativo del richiedente e gli estremi del versamento.

 

 

Curriculum di Claudio Romano

Ha intrapreso gli studi musicali presso il Conservatorio “Alfredo Casella” dell’Aquila, sotto la guida del prof. Antonio Striano. Giovanissimo, si è diplomato in Percussione con il massimo dei voti e inoltre ha conseguito il diploma in Tromba.

All’età di soli quindici anni risalgono le prime esperienze come Timpanista con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese. Nel 1978 ha vinto il concorso internazionale come Primo Timpanista presso l’Orchestra Sinfonica di Roma della Rai - Radiotelevisione Italiana; dal 1994 ricopre il ruolo di Primo Timpanista presso l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai (OSN Rai) con sede a Torino.

Ha suonato sotto la guida dei più grandi direttori del mondo: Claudio Abbado, Leonard Bernstein, Seiji Ozawa, Carlo Maria Giulini, Riccardo Muti, Georges Prêtre, Riccardo Chailly, Giuseppe Sinopoli, Christian Thielemann, Zubin Mehta, Daniel Barenboim, Kent Nagano, Wolfgang Sawallisch, Myung Wun Chung, Lorin Maazel, Jurij Temirkanov e molti altri. Ennio Morricone, direttore e compositore “Premio Oscar”, più volte lo ha voluto nei concerti e nelle incisioni delle sue musiche.

Ha suonato con complessi da camera in diversi festival internazionali, in Cina, Giappone, Corea, America e Europa. Ha collaborato come Timpanista con le più prestigiose orchestre italiane: Filarmonica della Scala, Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Orchestra Mozart, Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino.

E’ stato docente di Percussione presso il Conservatorio di Musica “Alfredo casella” dell’Aquila e attualmente è docente al biennio universitario del Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino. Tiene corsi di perfezionamento e master class in Italia e all’estero. Nel 2010 è stato invitato dal Mozarteum di Salisburgo come docente di un master sulla letteratura e il repertorio sinfonici. Ha fondato a Roma una scuola di Timpani.

Submit to Facebook