Biennio - Maestro collaboratore
SCUOLA DI PIANOFORTE
DCSL31 - CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO IN MAESTRO COLLABORATORE
INDIRIZZO GENERICO
OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso ha lo scopo di formare musicisti che, attraverso il dominio tecnico dello strumento, siano in grado di eseguire brani, tratti dal repertorio operistico, con consapevolezza interpretativa sia nella restituzione dei processi formali che nella capacità di attribuzione di senso. A livello operativo lo studente che avrà conseguito il diploma accademico di II livello dovrà possedere competenze avanzate nel campo: dell'accompagnamento e della collaborazione pianistica della direzione d'orchestra, della concertazione, delle parti vocali nel teatro d'opera, della composizione, dell'improvvisazione, della regia dello spettacolo musicale. Inoltre lo studente che avrà conseguito il diploma accademico di II livello dovrà essere dotato di: approfonditi strumenti di analisi e critica in grado di trarre profitto dalle interferenze sia con le altre discipline musicali e/o musicologiche, sia con le altre forme darte; di adeguate capacità di controllo del proprio stato emotivo e psico-fisico in funzione dell'efficacia interpretativa e tecnico-esecutiva. È obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.
PROVA FINALE
La prova finale è costituita da una parte interpretativa-esecutiva svolta nell'indirizzo caratterizzante del corso di studi e dalla discussione di un elaborato di adeguato valore artistico-scientifico.
PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI
- Attività professionale orientata alle funzioni di accompagnatore pianistico, concertatore delle parti vocali e di collaboratore del direttore d'orchestra nel teatro d'opera
- Attività professionale concertistica orientata allesecuzione in gruppi cameristici e d'insieme
- Operatore culturale in ambito musicale
- Organizzatore di eventi e di stagioni musicali
- Consulente ed organizzatore musicale presso istituzioni pubbliche o private
→ Ordinamento di Maestro collaboratore