SCIENZA E MUSICA

Venerdì 31 maggio 2019

Sala Masterclass della sede Radar, ore 15

SCIENZA E MUSICA: IL RAPPORTO MUSICISTA/TECNOLOGIA

Uno sguardo al passato, al presente ed al futuro;

come le nuove tecnologie possono aiutare il musicista

Seminario a cura di Marcello De Giuseppe

 

 

 

 

locandina seminario stampa 3D

Il continuo, ed a volte frenetico, cambiamento di realtà e di prospettive a cui tutti noi siamo assoggettati è iniziato molto tempo fa, quando, seguendo la sua natura, l’uomo scopre le sue potenzialità. A volte si dimentica quanto grande sia stato il contributo dell’arte a tale cambiamento e quanto spesso la figura del musicista sia coincisa con quella dello scienziato e del filosofo.

Nel tempo il ruolo del musicista ha subito notevoli mutamenti, ma se vuole garantirsi un posto nel futuro, deve mettersi in discussione accettando le sfide che esso gli pone.

Ci sono mille e mille strumenti a disposizione; sarà capace di sfruttarli per rispondere alle stringenti esigenze del nostro presente e progettare un futuro?

In questo seminario proveremo a toccare con mano alcuni dei più interessanti prodotti della tecnologia: sistemi di progettazione e disegno al computer per realizzare archivi che tutelino il sapere, stampanti 3D per costruirsi da soli il proprio strumento e gli innumerevoli accessori, indispensabili aiuti alla vita del musicista.

Proveremo a prospettare capovolgimenti delle logiche commerciali e consumistiche che caratterizzano il nostro tempo.

Alcuni interessanti ospiti ci aggiorneranno sui loro progetti.

Vi aspettiamo numerosi e curiosi.

Submit to Facebook