MASTERCLASS JAZZ DI MUSICA DI INSIEME E IMPROVVISAZIONE DI GEORGEOS TSOLIS

masterclass tsolis22

 

Venerdì 20 Maggio si svolgerà, nella sede Radar, una masterclass dedicata al Jazz
del compositore, pianista e arrangiatore greco Georgeos Tsolis.

 

Georgios Tsolis è un pianista, arrangiatore, didatta e compositore greco. Nato nell'isola di Cefalonia nel 1978 si trasferisce in Olanda nel 2004 per specializzarsi in jazz al Conservatorio Reale de L'Aia, dove termina brillantemente il Master Degree nel 2011. 

È attivo da circa vent'anni nella scena jazzistica europea, collaborando con alcuni fra i massimi esponenti del panorama olandese ed europeo. Ha partecipato a numerosi festival jazz internazionali come performer e band leader.

Il suo background musicale si fonda su una solida conoscenza della musica classica e contemporanea, del jazz (da quello più tradizionale al moderno passando per la libera improvvisazione) e della musica tradizionale greca.
La sua attività di compositore lo vede molto impegnato anche in ambito classico. Lo testimonia la lunga collaborazione con il noto marimbista russo Theodor Milkov, per il quale ha composto vari lavori per marimba. Collabora inoltre con la casa editrice danese Edition Zvitzer di Copenaghen per la quale ha pubblicato tre sonate per marimba, un concerto per marimba e orchestra, un concerto per ensemble di
percussioni, numerosi quartetti d'archi e un lavoro per big band e pianoforte solista.

Come compositore Tsolis si definisce uno sperimentatore sul piano dell'armonia e delle forme mantenendo un giusto equilibrio fra composizione ed improvvisazione.
Ha registrato numerosi dischi come sideman e quattro dischi come leader con formazioni che vanno dal piano solo al sestetto.

 

Submit to Facebook