Registration

Per accedere ai corsi del Conservatorio di Musica Nino Rota di Monopoli è obbligatorio superare una prova di ammissione.

La procedura di iscrizione è esclusivamente on-line con la piattaforma ISIDATA secondo il bando pubblicato annualmente.

Le prove si differenziano in base al corso scelto. Tutti i programmi di ammissione sono pubblicati in Didattica > Offerta formativa.

Contributo di iscrizione per ammissione

È previsto il pagamento di un Contributo per effettuare l’iscrizione alla prova di ammissione.

Per ulteriori informazioni, si prega di visitare la voce Tasse per Esame di Ammissione

 

Iscrizione agli esami di ammissione per studenti DSA/Disabili

La procedura di iscrizione è esclusivamente on-line con la piattaforma ISIDATA secondo il bando pubblicato annualmente.

Nella scheda anagrafica dovrà essere spuntata la voce “studente con DSA/disabilità” e sarà necessario allegare l’opportuna certificazione nel fascicolo allievo.

Nella voce “Note” della scheda anagrafica si potrà fare richiesta di un tutor durante lo svolgimento dell’esame di ammissione.

Per maggiori informazioni, consulta la pagina Didattica Speciale

Con il termine immatricolazione si intende l’iscrizione per la prima volta ai corsi di studio (per gli anni successivi si parla di rinnovo iscrizione).

È possibile procedere con l’immatricolazione soltanto dopo aver ricevuto, dall’ufficio di segreteria didattica, la comunicazione ufficiale di conferma iscrizione (l’eventuale idoneità acquisita al momento della prova di ammissione non indica automatico accesso al Conservatorio) con contestuale presentazione delle disposizioni di pagamento delle tasse e dei contributi previsti. Per informazioni consulta il Regolamento dei contributi A.A. 2023/24 alla voce Tasse

 

Tipologie di immatricolazione

Per i soli corsi Accademici di I e II Livello sono definite diverse tipologie di iscrizione in relazione al piano di studi

  • Il piano di studi annuale: piando di studi standard di 60 crediti formativi accademici (CFA); non è possibile superare il numero dei crediti suddetti per ciascun Anno Accademico;
  • Il piano di studi ridotto per debito formativo studenti con debito formativo per i soli Corsi Accademici di I Livello, con piano di studi per un massimo di 35 CFA;
  • studenti con piano di studi ridotto (studenti iscritti ad altra Università, studente lavoratore, studente iscritto alla scuola secondaria superiore), con piano di studi da un minimo di 25 CFA e inferiore a 60 CFA.

Immatricolazione per studenti DSA/Disabili

Le procedure di immatricolazione sono identiche a quelle sopra descritte.

Gli interessati dovranno presentare in Segreteria all’atto dell’iscrizione il certificato della Commissione Medica di prima istanza da cui risulti il grado di invalidità.

Per ulteriori informazioni, visitare la pagina Didattica Speciale

Immatricolazione per studenti stranieri (non comunitari)

A tutti gli studenti stranieri si applicano le norme di cui alle “Procedure per l’accesso degli studenti stranieri/internazionali ai corsi di formazione superiore in Italia” consultabile alla pagina www.studiarein-italia.it alla quale si rimanda per ulteriori informazioni.

All’atto dell’iscrizione ad ogni anno di corso, gli studenti stranieri hanno l’obbligo di consegnare al settore competente la ricevuta della richiesta di permesso di soggiorno. Ulteriori indicazioni sono fornite sul Regolamento dei Contributi A.A. 2023/2024.

Per ulteriori informazioni, visitare la pagina Studenti Stranieri

La procedura di iscrizione è esclusivamente on-line con la piattaforma ISIDATA secondo il bando pubblicato annualmente.

Per procedere con il rinnovo iscrizione, effettuare il pagamento delle rispettive tasse e contributi di iscrizione e predisporre il piano di studi, sarà necessario accedere al proprio profilo privato.

Si consigliano studenti e genitori (studenti minorenni), non ancora in possesso di credenziali di accesso, a consultare e compilare il seguente modulo per richiedere i dati di accesso:

Modello richiesta dati di accesso a ISIDATA

 

Tasse e Contributi per rinnovo iscrizione

La procedura di rinnovo prevede il pagamento delle tasse e i contributi previsti dal Regolamento delle Tasse e Contributi A.A. 2023/24.

Per ulteriori informazioni consulta Tasse e Contributi per Rinnovo iscrizione

 

Tipologie di rinnovo iscrizione

Per i soli corsi di I e II Livello sono definite diverse tipologie di iscrizione che prevede specifiche tipologie di piano di studi

  • Il piano di studi annuale: piando di studi standard di 60 CFA; non è possibile superare il numero dei crediti suddetti per A.A.
  • studenti con piano di studi ridotto (studenti iscritti ad altra università, studente lavoratore, studente iscritto alla scuola secondaria superiore), con piano di studi da un minimo di 25 CFA e inferiore a 60 CFA.