Maria Pia Piscitelli
Docente di Canto
Nata a Giovinazzo, intraprende gli studi musicali nella sua città natale
Ha iniziato una brillante carriera debuttando: La Calisto di Cavalli al Teatro Olimpico di Vicenza (incisa in cd); Il matrimonio segreto al Ravenna Festival; Una cosa rara di Martin y Soler alla Konzerthaus di Vienna; Don Giovanni (Donna Elvira) alla San Francisco Opera, alla Staatsoper di Amburgo ed alla Fenice di Venezia; Le nozze di Figaro (Contessa) a alla Deutsche Oper Berlin,Palermo, Klagenfurt e Beijing; La clemenza di Tito (Vitellia) a Klagenfurt ed a Graz; Medea di Cherubini a Catania; Semiramide di Rossini a Napoli; Beatrice di Tenda al Teatro alla Scala; Roberto Devereux a Santiago, Barcellona, Pamplona, Lyon, al Théâtre des Champs-Elysées di Parigi ,al Real di Madrid;Karslrhue, Lucrezia Borgia alla Scala di Milano; Maria Stuarda (Maria ed Elisabetta) a Macerata, Montecarlo, Wiesbaden, alla Staatsoper di Berlino, alla Scala di Milano, a Catania e Venezia; Anna Bolena al Liceu di Barcellona; IL Pirata al Real di Madrid,Dortmund, Simon Boccanegra al Colon di Buenos Aires e Cagliari,Staatsoper di Vienna, Don Carlo(Elisabetta) al Colon di Buenos Aires, Santiago del Cile, Amsterdam,alla Staatsoper di Vienna; Il Trovatore al Petruzzelli di Bari, Barcellona, Lima; Un ballo in maschera a Buenos Aires,Madrid,Pamplona La forza del destino a Buenos Aires Barcellona,Salerno . Opernahus Zurigo , Aida a Lima e Cagliari; Macbeth a Wroclaw, Bratislava,Dresda, Turandot (Liù) a Bari; La Bohème (Mimì) a Malaga; Tosca a Montevideo, Modena, Ferrara, Piacenza,Copenhagen, Le Villi a Modena,Reggio Emilia Guglielmo Ratcliff di Mascagni a Livorno, Lucca, Mantova; Falstaff (Alice) alla Deutsche Oper Berlin; Andrea Chénier al Colon di Buones Aires; Norma all’Opera di Roma,alla Staatsoper di Vienna; al Colon di Buenos Aires, alla Palm Beach Opera, al Comunale di Bologna, al Municipal di Santiago del Cile, al Teatro de la Plata, al Teatro Principal di Mallorca, all’Opera de Vichy, all’Opera de Massy, al Vittorio Emanuele di Messina, all’Opera di San Paolo del Brasile , Caterina Cornaro al Festival di Montpellier – Radio France; Pagliacci a Cagliari; Vedova allegra al San Carlo di Napoli; Manon Lescaut al Petruzzelli di Bari,Liceu Barcellona.
Ha collaborato con importanti direttori d’orchestra quali: Savall, Campanella, Oren, Pidò, Abel, Armiliato, Palumbo, Gelmetti, Allemandi, Jia, Frizza, Haider, Fogliani, Carminati, Ferro, Callegari, Benini, Guadagno, Arrivabeni, Ranzani, Manacorda, Yurkevych, Soudant, Fasolis, Gatti, Zedda, Guidarini ,Morandi ,Luisotti,Luisi e con registi quali: Pizzi, Pier’Alli, Hampe, Michieletto, Puggelli, Ronconi, De Ana, Krief, Crivelli, Tiezzi, Zeffirelli, Kokkos, Fo, Miller, Moshinsky, Deflo.
Svolge parallelamente un’intensa attività concertistica: Maddalena di Prokof’ev all’Accademia di Santa Cecilia di Roma; Petite Messe solennelle e Cantate per i Borboni al Rossini Opera Festival di Pesaro; Messa in Do maggiore D. 452 di Schubert al Filarmonico di Verona; Vier Letzte Lieder di Strauss e Quarta Sinfonia di Mahler con la Fondazione Toscanini di Parma; Nona Sinfonia di Beethoven; Lobgesang di Mendelssohn al Lirico di Cagliari; Messa da Requiem di Verdi al Colon di Buenos Aires.Tra i prossimi impegni:Tosca a Copenaghen,Andrea Chenier al Comunale di Bologna,Tosca al Colon di Buenos Aires.