Erasmus

Cos’è Erasmus+?

Erasmus+ è il programma dell’UE per l’istruzione e la formazione in Europa.

Il programma 2021-2027 pone un forte accento sull’inclusione sociale, sulla transizione verde e digitale e sulla promozione della partecipazione dei giovani alla vita democratica.

Sostiene le priorità e le attività stabilite nello spazio europeo dell’istruzione, nel piano d’azione per l’istruzione digitale e nella nuova agenda per le competenze per l’Europa. Inoltre, il programma

  • sostiene il pilastro europeo dei diritti sociali
  • attua la strategia dell’UE per la gioventù 2019-2027

News Bandi 

Bando ERASMUS – Studenti

Bando ERASMUS – Docente e personale amministrativo

ERASMUS Charter for Higher Education

ERASMUS Policy Statement

Scarica le FAQ

Student Mobility

Staff Mobility

Può partecipare ad una mobilità per aggiornare le proprie competenze (staff training) lo staff amministrativo e docente che presta servizio presso un istituto di istruzione superiore con sede in un Paese aderente al programma.

Il Programma offre la possibilità di migliorare, diversificare e aggiornare le proprie competenze.

Sede dell’attività

L’organizzazione ospitante deve essere:

  • un istituto di istruzione superiore di un Paese del programma e titolare di ECHE o un istituto di istruzione superiore di un Paese partner riconosciuto dalle autorità competenti. In entrambi i casi le due organizzazioni devono firmare un Accordo interistituzionale, prima dell’inizio della mobilità
  • qualsiasi organizzazione pubblica o privata (non titolare di ECHE) con sede in un Paese aderente al programma o in un Paese partner e attiva nel mercato del lavoro o nel settore dell’istruzione, della formazione, della gioventù, della ricerca e dell’innovazione.

Durata dell’attività

La mobilità del personale va da un minimo di 2 giorni ad un massimo di 2 mesi, escluso il viaggio.

Per le mobilità dai Paesi aderenti al Programma verso i Paesi Partner, la durata dell’attività va da 5 giorni a 2 mesi.

In entrambi i casi i giorni minimi di permanenza devono essere consecutivi-

Documentazione minima richiesta

Prima di svolgere il periodo di mobilità, il personale in partenza, l’organizzazione d’ invio e quella ospitante devono siglare un accordo sulla mobilità: il Mobility Agreement.

Il personale  non può richiedere direttamente una sovvenzione; i criteri di selezione per la partecipazione alle attività di mobilità e ai Blended Intensive Programme sono definiti dall’istituto di istruzione superiore in cui lavorano.

Quando inoltrare la domanda

Gli istituti candidati dovranno presentare la domanda di sovvenzione entro la scadenza definite nella relativa Call for proposals pubblicata annualmente dal Conservatorio.

Procedura di iscrizione

Scarica modulo di domanda

Può partecipare ad una mobilità di docenza il personale docente che presta servizio presso un istituto di istruzione superiore con sede in un Paese aderente al Programma.

La mobilità di docenza può essere combinata con un periodo di training per aggiornare le proprie competenze.

Sede dell’attività

L’organizzazione ospitante deve essere un istituto di istruzione superiore di un Paese del programma titolare di ECHE o un istituto di istruzione superiore di un Paese partner riconosciuto dalle autorità competenti. In entrambi i casi le due organizzazioni devono firmare un Accordo interistituzionale prima dell’inizio della mobilità.

Durata dell’attività

La mobilità del personale docente va da un minimo di 2 giorni ad un massimo di 2 mesi, escluso il viaggio.

Per le mobilità dai Paesi aderenti al Programma verso i Paesi Partner, la durata dell’attività va da 5 giorni a 2 mesi.

In entrambi i casi i giorni minimi di permanenza devono essere consecutivi 

L’attività di docenza prevista è di almeno 8 ore alla settimana: tale richiesta è prevista anche per soggiorni più brevi.  Se la mobilità si protrae oltre una settimana, il numero di ore di docenza sono conteggiate in modo proporzionale.  

Se il periodo di docenza include anche un periodo di training per aggiornare le proprie competenze, il numero di ore di docenza richieste per soggiorni di una settimana (o per soggiorni più brevi), è di 4 ore.

Documentazione minima richiesta

Prima di svolgere il periodo di mobilità, il personale in partenza, l’organizzazione d’ invio e quella ospitante devono siglare un accordo sulla mobilità: il Mobility Agreement.

Il personale  non può richiedere direttamente una sovvenzione; i criteri di selezione per la partecipazione alle attività di mobilità e ai Blended Intensive Programme sono definiti dall’istituto di istruzione superiore in cui lavorano.

Quando inoltrare la domanda

Gli istituti candidati dovranno presentare la domanda di sovvenzione entro la scadenza definite nella relativa Call for proposals pubblicata annualmente dal Conservatorio.

Procedura di iscrizione

Scarica modulo domanda 

A chi rivolgersi

Referente: M° Tagliente Domenico

E-mail: erasmusrota@gmail.com

FAQ

La mobilità per studio consiste nel trascorrere un periodo di studio in un Conservatorio, Hochschule, Accademia o Università straniera. Lo studente è tenuto a frequentare i corsi e dare gli esami presso l’istituzione straniera ospitante.
La mobilità per traineeship è un periodo di tirocinio formativo da svolgere presso enti.
Lo studente deve sapere organizzare il proprio lavoro all’estero ed essere in grado di svolgere in autonomia gli incarichi che gli saranno affidati. Non è tenuto a frequentare corsi e sostenere esami ma dovrà presentare un resoconto dell’attività lavorativa svolta all’estero.

L’ammontare della borsa di studio dipende dalla sede di arrivo e dalla durata della mobilità.
Si tratta di una somma forfettaria e comprende tutto, vitto, alloggio, viaggio.
Solitamente viene erogato l’80% dell’ammontare complessivo prima della partenza.
Il 20% restante viene conferito al momento del rientro, dopo aver presentato tutta la documentazione prevista e che attesti l’avvenuta frequenza dei corsi/tirocinio all’estero.

È necessario compilare una domanda distinta per ogni sede di destinazione.

Il video va inviato al momento dell’iscrizione. Nel form on-line c’è uno spazio apposito per caricare video delle tue performance. Si tratta della tua “audizione a distanza” affinchè i docenti all’estero possano rendersi conto del tuo livello di preparazione.

Solitamente si conferma entro 2-3 settimane.
Ogni sede, comunque, comunica al candidato un termine per l’accettazione.

Qualora la domanda di mobilità venga accettata, il candidato può usufruire di una licenza per lo studio di una lingua straniera online. I costi della licenza sono a carico del Conservatorio, la scelta della lingua è a discrezione del candidato.

Considera sempre la scansione in semestri dell’ Anno Accademico. Potresti partire in ottobre se vuoi frequentare il semestre invernale o marzo per quello estivo.
Attenzione: ogni nazione ha calendari differenti, consulta sempre il sito della sede che hai scelto.

Il programma della sede estera cambia da sede a sede: controlla il sito internet.
La tua proposta, però, è preliminare, può essere modificata una volta che la sede ospitante ha accettato la domanda.
Generalmente conviene frequentare le materie principali, o caratterizzanti.
Il PdS si perfeziona con altre materie, sulla base della offerta della sede ospitante.

È possibile rinunciare alla borsa, prima della partenza, senza alcuna conseguenza.
Dopo l’accettazione delle domande da parte delle istituzioni estere, invece, la rinuncia deve essere giustificata da gravi documentati motivi personali o familiari.
Chi rinuncia dopo aver già firmato il contratto, o dopo la partenza, deve restituire la borsa ricevuta integralmente, anche nel caso in cui ne abbia già speso una parte per viaggio e soggiorno all’estero.
Dopo i tre mesi di soggiorno all’estero la rinuncia diventa tecnicamente un ritorno anticipato, e deve essere valutata caso per caso, con il Coordinatore Relazioni Internazionali di entrambe le istituzioni.