Patrizia Semiramide Giannotte
Docente di Pratica e Lettura Pianistica
Patrizia Semiramide Giannotte, inizia lo studio del pianoforte all’età di 7 anni, a 9 quello del violino. Consegue il diploma di pianoforte con il massimo dei voti presso il Conservatorio “N.Piccinni” di Bari, sotto la guida del Maestro Pierluigi Camicia.
È vincitrice di vari concorsi pianistici. Ha svolto attività concertistica come solista e in formazioni cameristiche in Italia e all’estero. Inizia lo studio del canto lirico all’età di 15 anni, riversando poi la sua preparazione tecnica verso il pop. Ha infatti partecipato all’Accademia della canzone di Sanremo nel 1997 come cantautrice, arrivando tra gli 8 finalisti. Vanta collaborazioni musicali con Depsa (Salvatore De Pasquale), autore televisivo e di canzoni di successo, come Champagne, Il sognatore, La panchina, (incise da Peppino di Capri); Oramai (incisa da Fiordaliso); Gli amori (incisa da Toto Cotugno). Ha duettato con Fiordaliso e Andrea Mingardi, nella trasmissione: “La canzone del secolo” nel 1999, condotta da Pippo Baudo in prima serata su Canale 5.
Lo stesso Pippo Baudo la invita alla manifestazione dedicata alle donne, tenutasi presso il Teatro Verdi di Montecatini Terme nel 2000. In quell’occasione, accompagna al pianoforte Ivana Spagna. Nello stesso anno ha un contratto come pianista-cantante per la trasmissione “La vecchia Fattoria”, in onda su Rai1 e condotta da Luca Sardella. Nel 2013 duetta con Peppino Di Capri, in un concerto tenutosi a Ostuni presso il Giugrà. Tra le eccellenze con cui ha collaborato, vanta concerti con il violinista Cristiano Rossi.
Attualmente è docente di Pratica Pianistica presso il Conservatorio “N.Rota” di Monopoli.