Giovanni Minutello
Docente di Pratica e Lettura Pianistica
È un pianista salentino nato a Maglie nel 1970. Comincia gli studi musicali in tenera età conseguendo a 18 anni il Diploma di Pianoforte con il massimo dei voti e la lode presso il “T. Schipa” di Lecce; prosegue poi il suo iter formativo: si succedono all’affettuosa guida di Antonio Serrano presso il conservatorio di origine, Sergio Pericaroli, Rodolfo Caporali, Sergio Cafaro, Ian Hobson, Michele Marvulli e in modo particolare Enzo Audino a Roma nel biennio ’89-’90 e Paolo Bordoni presso l’Accademia Musicale Pescarese. In quest’ultima sede, al termine del Triennio 1991-93, ottiene il diploma di alto perfezionamento eseguendo tra l’altro il 2° concerto di Liszt con l’orchestra.
Parallelamente all’attività artistica e concertistica, coltiva anche gli studi umanistici e storico-musicali laureandosi nel vecchio ordinamento con lode presso l’Ateneo Leccese in Conservazione dei Beni Musicali, grazie alla discussione di una tesi sul “Gradus ad Parnassum” di Muzio Clementi, sotto l’attenta guida di Giovanni Carli Ballola.
Tra i suoi riconoscimenti in campo nazionale e internazionale spiccano i primi premi assoluti al “M. Pepe” di Caserta (1989) e all’”Agorà 80” di Roma (1991), il 2° assoluto al “Rovere d’oro” di San Bartolomeo (Imperia 1994) e il Premio Roussel al “Città di Senigallia” (1993).
Dopo un breve percorso giovanile scolastico come vincitore di concorso a cattedra nelle scuole superiori, diviene titolare di pianoforte complementare dal 1997 (a seguito di ulteriore superamento di concorso per titoli ed esami), e insegna attualmente Pratica e Lettura Pianistica presso il Conservatorio di Musica “N. Rota” di Monopoli.
Vive a Maglie con Giusy, le figlie Sofia e Gioia e un numero imprecisato di gatti, che fortunatamente sembrano ben tollerare e talvolta perfino gradire le sue sessioni di studio al pianoforte.