Admir Shkurtaj
Docente di Composizione
Nato il 03/12/1969. Ha iniziato gli studi musicali nel 1984-88 presso il liceo artistico musicale “Jordan Misja” di Tirana in Fisarmonica. Nel 1989 intraprende gli studi di composizione al Conservatorio per proseguire in Italia nel 1991 al Conservatorio statale “Tito Schipa” di Lecce dove si diploma nel 1999. Corsi di perfezionamento con Sandro Gorli 1994–1996 e poi con Alessandro Solbiati 1999-2002 saranno importanti per la sua formazione compositiva. Si diploma in Musica elettronica nel 2009 ed esercita la sua attività come compositore, strumentista improvvisatore, scrive musica per formazioni cameristiche e orchestra, teatro e film.
Studi
1988 Diploma in fisarmonica presso il liceo artistico musicale “Jordan Misja” di Tirana
1999 Diploma in Composizione presso il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce
2009 Diploma in Musica Elettronica presso il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce
Corsi
1994 – 1996 a Ostuni con Sandro Gorli;
1996 – 1997 a Pescara con Giacomo Manzoni;
2001 – 2002 a San Marino con Alessandro Solbiati;
2002 – 2004 alla civica di Milano con Alessandro Solbiati.
Lavori
– 2002 commissione della fondazione “Tito Schipa” della Provincia di Lecce: “Sull’eterna corrente” (per orchestra divisa in gruppi).
– 2004 commissione della fondazione “Tito Schipa” della Provincia di Lecce: “Ingranaggi” (per orchestra).
– 2005 commissione della fondazione “Tito Schipa” della Provincia di Lecce: “Suite Shqipetare” (per quintetto concertante e orchestra).
– 2006 commissione del conservatorio di Lecce nell’ambito del progetto Interreg III (Italo-Albania ): ” Suite Shqipetare 2″ (per orchestra).
-2008 Commissione della fondazione ICO musiche per Orchestra Sinfonica per lo spettacolo teatrale “Li Cunti de lu Pietru Lau”
-2010 Commissione da parte dei Cantieri Teatrali Koreja – Teatro Stablile d’innovazione del Salento: Musiche per lo spetaccolo “Brat”
-2011 Commissione della colonna sonora per film cinematografico “Balkan Bazar” di Edmond Budina
-2014 Commissione dalla Biennale Venezia; Opera da camera “Kater i Rades – Il Naufragio” su libretto di Alessandro Leogrande
-2015 Commissione Teatro Fenice Venezia – Pezzo da camera “Hallka”- Maratona compositori
– 2018 commissione da “Prince pierre fondation” – Piece Pedagogic – per giovane orchestra – Principato di Monacò
– 2018 Commissione da Biennale Venezia Cinema per la composizione della Colonna sonora per il film muto “Der Golem” – 1920 di Paul Wegener in occasione di Pre apertura della della mostra cinematografica nella sua 75 ma edizione
– 2019 Commissione da “Conservatorio Santa Cecilia” in collaborazione con “L’accademia Italiana della danza” e “Accademia di belle arti – Roma” – Opera da camera “KA” –
– 2019 Insonorizzazione live del film muto; “L’uomo con la machina da presa” Dziga Vertov nell’ambito della festa del “Cinema del Reale”
– 2020 commissione da parte dell’orchestra sinfonica OLES di città di Lecce “Mikroskene” su testi Girolamo Comi
– 2020 – Commissione della colona sonora del docu-film “Due Scatole dimenticate” – Cecilia Mangini – Paolo Pisanelli Concorsi
-1998 Primo al concorso internazionale di Tirana con il brano “METAMORFOSI” (per ensemble da camera).
-2001 è stato Segnalato al concorso internazionale di composizione “Fattoria Paradiso”, Forlì, con un brano per sestetto “Scissione”
– 2005 si classifica Secondo al Festival Internazionale di Musica Contemporanea – Londra con un brano per quintetto “ANKTH”.
– 2010 è stato premiato al VIII international competition for composers “CITTA DI UDINE” come; Special Prize Piero Pezzè con il brano “Quartetto per archi n° 2”
-2013 primo premio assoluto al I concorso internazionale “Wanda Landowska Harpsichord Competition”- Bari
-2015 Premio “Maschere del Teatro” arriva nella terna finale come miglior musiche per l’opera“Kater i Rades”
– 2017 Vincitore del premio triennale “Prince Pierre“” – Coup de Couer des Jeunes Melomanes.- “Fondation Prince Pierre de Monaco”
Pubblicazioni Partiture
“Casa Editrice “Suvini Zerboni” – Milano
“Kater i Rades- Il Naufragio” – Opera da camera per ensemble da camera, quartetto vocale, coro polifonico tradizionale
“Hallka” – brano da camera; fl,cl basso, v.no,v.cllo, p.forte, percussioni
“Mikrosken” – per piccola orchestra
Der Golem – per ensemble da camera
Casa Editrice “Nuova Stradivarius” – Milano
“Sull’eterna Corrente” per Orchestra divisa a gruppi “Nuova Stradivarius”
“Ankth” per Fl,Cl,Pf,V.no,V.cello “Nuova Stradivarius “Scissione” per Fl,Cl in Mib,Sax Alto, Vla, V.cello, Pf -“Nuova Stradivarius”
“Segmentazione” per Per Fl, Cl, Pf, V.no, V.cello e Perc -“Nuova Stradivarius”
“Sinusoidi” per Quartetto d’Archi -“Nuova Stradivarius”
“Percorsi di Linee” per Pianoforte -“Nuova Stradivarius”
Pubblicazioni DVD
DER GOLEM – FRIDERICH-WILHELM MURNAY-STIFTUNG (GERMANIA)
BALKAN BAZAR – MEDIAPLEX PRODUZIONI CINEMATOGRAFICHE – ROMA
ANDARE ALLA SCOPERTA – arte, scienza e mistero della improvvisazione – UNIVERSITA’ DEL SALENTO – LECCE
Pubblicazioni CD
GESTURS AND ZOOM – SLAM PRODUCTION (LONDRA)
JARINA JARINANE’ – STRADIVARIUS – MILANO
CONTEMPORANEA 2010 – TAUKAY EDIZIONI MUSICALI – UDINE
PUGLIA SOUNDS CLASSICAL – PUGLIA SOUNDS – BARI
FEKSIN (composizioni e trascrizioni per pianoforte – solo) – ANIMA MUNDI – OTRANTO
KATER I RADES – IL NAUFRAGIO – ANIMA MUNDI – OTRANTO
MESIMER – PUGLIA SOUND/ANIMA MUNDI – BARI