Carlo Curatolo
Docente di Chitarra
Carlo Curatolo inizia la sua formazione musicale sotto la guida di Pino Forresu presso il Conservatorio G.Paisiello di Taranto, dove si diploma col massimo dei voti nel 2010. Continua i suoi studi con Stefano Palamidessi a Roma e in questo periodo consegue la Laurea Magistrale in Fisica presso l’Università La Sapienza. Segue ulteriori corsi di alto perfezionamento presso la Segovia Guitar Academy di Pordenone con Paolo Pegoraro e Adriano Del Sal, presso l’Accademia Chigiana di Siena con Oscar Ghiglia e presso il Conservatorio Arrigo Boito di Parma con Massimo Felici. Ha partecipato inoltre a masterclass con importanti nomi della scena chitarristica mondiale quali S.Assad, M.Socias, J.Perroy, J.Cardoso, L.Brouwer, C.Marchione.
E’ vincitore di oltre 30 premi in concorsi internazionali in Italia e all’estero. Di particolare rilievo il primo premio ai concorsi internazionali di Siviglia (Spagna), Mottola (Italia), Viseu (Portogallo), Koblenz (Germania); il Premio Nazionale delle Arti, rilasciato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca; il secondo premio, premio Tárrega e premio del pubblico al LV Certamen Internacional Francisco Tárrega di Benicàssim. Nel 2020 è stato selezionato a far parte del progetto EuroStrings – European Guitar Festival Collaborative in qualità di EuroStrings Artist.
Ad Ottobre 2020 pubblica il suo CD di debutto Eroica Italiana, distribuito dall’etichetta spagnola Contrastes Records e prodotto da Universal Music Spain, ricevendo eccellenti recensioni in riviste specializzate (Gendai Guitar, DotGuitar, Il Fronimo, Guitart). Il disco è dedicato ad autori italiani o di origine italiana che hanno dato lustro alla forma musicale della Sonata.
Ha svolto attività concertistica solistica oltre che in Italia, anche in Austria, Spagna, Ungheria, Portogallo, Slovacchia, Regno Unito, Finlandia, Bosnia-Erzegovina, Estonia, Giappone, Germania. Come solista con l’orchestra si è esibito nel 2020 con l’Orchestra del Conservatorio di Parma (Concierto de Aranjuez di J.Rodrigo) e nel 2022 con la Orquestra Simfònica De Castelló (Concerto in Re maggiore di M.Castelnuovo-Tedesco).
Docente di chitarra presso il Conservatorio N.Rota di Monopoli, Carlo Curatolo è D’Addario Artist e suona uno strumento costruito da Mirko Migliorini (Lecco).