Leila Shirvani
Docente di Musica da Camera
Nata nel 1992 a Roma, figlia di madre inglese e padre persiano, entrambi violoncellisti, Leila inizia a suonare il violoncello all’età di tre anni con il padre Mike Shirvani. A sei anni risulta vincitrice assoluta del concorso “S.Cecilia” di Napoli e questo successo si ripete per oltre 30 volte in concorsi nazionali ed internazionali.
Laureata in “Cello Performance” presso la University of West London, insignita del titolo accademico Fellow of the London College of Music, si è perfezionata a Roma, all’Accademia Nazionale di S.Cecilia, sotto la guida di Giovanni Sollima.
È recentemente uscito l’album “Leila Shirvani, Cello Konzerte” (Antes Edition) che la vede interpretare alcuni dei grandi classici del repertorio violoncellistico, tra cui le Variazioni Rococò di Thaikovsky e il concerto in Do maggiore di Haydn, accompagnata dall’Orchestra ONC. Sempre come solista con l’ONC è stata protagonista di un concerto in diretta Rai Radio3 dal Quirinale nonché di concerti al Ravenna Festival di Riccardo Muti, al Festival Pucciniano e allo Sferisterio di Macerata.
Con la sorella Sara, pianista, ha formato il duo “The Shirvani Sisters”. Ne ha seguito una interessante attività concertistica con opere originali appositamente composte per loro e un documentario “Note senza Frontiere” andato in onda su Rai1. Le loro ultime esibizioni includono recital presso il Teatro Politeama di Palermo, il PalaCultura di Messina, il Teatro Apollo di Lecce, la Sala Verdi di Milano, il Palazzo Pitti di Firenze e il 25 aprile scorso è stato trasmesso dal Quirinale su Radio3 e su Rai5 il loro concerto in occasione della festa della Liberazione.
Nel 2019 ha ricevuto dalle mani del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella il prestigioso “Premio Sinopoli”.
Molto attiva nel campo della musica contemporanea, Leila ha prestato il suo suono a numerose prime esecuzioni tra cui alcune, per due violoncelli e orchestra, al fianco di Giovanni Sollima con cui si esibisce regolarmente.
E’ stata invitata da Paolo Fresu, con cui ha compiuto diverse tournées, a registrare gli album Lumina (2017) e Clorofilla (2019) da lui prodotti.
Recentemente Leila ha conquistato il grande pubblico grazie alla partecipazione, come unica violoncellista ospite, alla trasmissione condotta da Stefano Bollani su Rai3 “Via dei Matti n.0”.
Molto sensibile alle tematiche ambientali, viene spesso fatto riferimento a Leila come la “violoncellista attivista”. Attualmente è impegnata nella realizzazione del suo progetto “Eco-Accademia”, un’istituzione di alta formazione ecosostenibile immersa nella natura mediterranea.
È docente di Musica da Camera presso il conservatorio “Nino Rota” di Monopoli.