Luca Palladino
Docente di Teoria, Ritmica e Percezione Musicale
Luca Palladino è nato a Bari nel 1967 ed ha intrapreso gli studi musicali all’età di dieci anni presso il Conservatorio Piccinni diplomandosi in pianoforte sotto la guida di Pierluigi Camicia nel 1986 con il massimo dei voti, lode e menzione speciale.
Dal 1986 ha cominciato a seguire i corsi estivi con Aldo Ciccolini, che gli ha subito assegnato una borsa di studio quale migliore allievo e dal 1988, grazie alla vittoria di una borsa di studio messa a concorso dal Comune di Bari, ha frequentato il corso triennale di alto perfezionamento tenuto dall’indimenticato Maestro presso l’Accademia Superiore Perosi di Biella.
Giovanissimo si è distinto vincendo una serie di competizioni pianistiche nazionali ed internazionali fra cui Giovani Pianisti di Pescara, Giovani Concertisti di Roma, Giovani Musicisti Gargano, Giovani Promesse di Taranto, CAM di Caserta, Città di Morcone, A. Di Martino di Napoli, Città di Messina, ARAM di Roma, Accademia Pescarese (Orchestra Gusella), Pianoforte e Orchestra di Firenze, Città di Albenga, Città di Moncalieri, debuttando nel 1986 con l’Orchestra del Conservatorio di Bari (Beethoven Concerto op. 19 n.2) e subito dopo con l’Orchestra Sinfonica di Bari (Chopin Concerto op. 21 n.2).
Successivamente ha conseguito una serie di brillanti affermazioni in prestigiosi concorsi internazionali di musica da camera, fra i quali Pinerolo Città della Cavalleria (menzione speciale), Città di Gubbio (Premio ISMEZ), Città di Pavia (2° premio con 1° non assegnato), Riviera del Conero di Ancona (2° premio), Trapani (unico ensemble italiano premiato), Bellini di Caltanissetta (3° premio).
La sua attività lo ha condotto ad eseguire concerti anche al fianco di illustri musicisti (Fabrice Moretti, Helen Joseph Weil, Vito Paternoster, Nathalie Arnoux, Fabrizio Meloni, Francesco D’Orazio) per importanti istituzioni ed in prestigiose sale italiane e straniere fra le quali Unione Musicale di Torino, GAMO di Firenze, Sala Piatti di Bergamo, Accademia Filarmonica di Messina, Società dei Concerti Barattelli de L’Aquila, Ricordi
di Milano, Teatro Ariston di Trapani, Musei Capitolini di Roma, Teatro Diana di Napoli, Amici della Musica di Caltanissetta, Teatro Fraschini di Pavia, Società dei Concerti di Ravello, Teatro La Mongolfiera di Ragusa, Teatro Bonci di Cesena, Auditorium di Cagliari, Sala Mozart dell’ Accademia Filarmonica di Bologna, Lyceum di Catania, Castel Sant’Angelo di Roma, Associazione P. Telara di Massa, Società dei Concerti di Sorrento, Accademia Musicale Pescarese (R. Strauss Burlesque), Associazione L’Orfeo di Spoleto, AGIMUS di Ancona, Associazione Corelli di Savona, Festival Musicale Savinese, Associazione Athena di Roma, Società del Teatro e della Musica L. Barbara di Pescara, Festival d’Autunno di Pinerolo, Società Italiana della Musica e del Teatro di Chieti, Ascoli Piceno Festival, Associazione Liszt di Crotone, Associazione Mythos di Torino, Teatro Rossetti di Vasto, Ottocento festival di Saludecio, Teatro Rendano di Cosenza, Teatro della Fortuna di Fano, Museo Nazionale Enescu di Bucarest, Musikhochschule di Mannheim, Festival Bennewitze di Ceska Trebova, Augustinum di Heidelberg, Festival di Morlenbach, Saksalainen Kirkko di Helsinki, Orchestra Filarmonica di Plovdiv (Gershwin Rapsodia in blu), Conservatorio di Praga, Ecole Franco-Italienne di Musique di Parigi, Accademia delle Arti di Tirana, Castello di Gundelsheim, Summer Festival di Stari Grad, Soirees Musicales di Sant-Etienne e molte altre ancora.
Ha al suo attivo registrazioni per la RAI (Stravinskij, Schumann, Schubert, Brahms) ed alcune incisioni discografiche (Castelnuovo Tedesco, Rota, R. Malipiero, Gervasio, Calligaris).
Docente AFAM dal 1988, dal 2001 è titolare della cattedra di TRPM al Conservatorio Rota di Monopoli.