Manuela Di Donato
Docente di Bibliografia e Biblioteconomia Musicale e Bibliotecaria
Manuela Di Donato si è diplomata in Chitarra nel 1986 al Conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara.
I suoi molteplici interessi la portano a conseguire nel 1988 con il massimo dei voti il diploma di laurea in Lettere all’Università La Sapienza di Roma con una tesi in Storia della musica (relatore Pierluigi Petrobelli) e a frequentare la Scuola vaticana di Biblioteconomia dove si diploma nel 1991.
In quegli anni inizia una collaborazione con l’Istituto di Bibliografia Musicale di Roma di cui dal 2018 al 2020 è stata anche presidente.
Nel 1989 partecipa all’XI Corso di catalogazione dei codici liturgici musicali organizzato dall’Ibimus e successivamente inizia un’attività di censimento e catalogazione di manoscritti e stampe musicali. In particolare: catalogazione del Fondo musicale dell’Arciconfraternita di San Giovanni dei Fiorentini in Roma e ricerca del materiale archivistico; censimento e catalogazione delle stampe musicali dell’Archivio del Vicariato di Roma (impresa finanziata dal Ministero dei Beni Culturali). Il lavoro è confluito in L’Archivio musicale della Basilica di San Giovanni in Laterano, a cura di Giancarlo Rostirolla, Roma 2002 e in Saverio Franchi, Annali della stampa musicale romana dei secoli XVI-XVIII, vol. I: Edizioni di musica pratica dal 1601 al 1650, Roma 2006.
Nel 1990, grazie al Corso per Operatori musicali organizzato dalla Scuola di musica di Fiesole frequentato l’anno precedente, entra in contatto con l’Ufficio Stampa dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia dove collabora fino al 1995 come assistente del Capo Ufficio Stampa.
A questa attività affianca dal 1988 al 1994 una serie di collaborazioni con la RAI in qualità di autrice, regista e conduttrice. Su Radio 1 si occupa di handicap, emarginazione e problemi sociali con il programma Noi come voi curato per diverse stagioni, su Radio 3 realizza invece i seguenti programmi musicali: Sogni e favole io fingo: aspetti del teatro metastasiano (12 puntate) e Viaggio in Italia. Cronache musicali ed altro (10 puntate).
Nel 1991 ottiene l’abilitazione per l’insegnamento dell’Educazione musicale nella scuola media con bando di concorso ordinario per titoli ed esami e l’anno successivo l’idoneità nel concorso pubblico nazionale a posti di Bibliotecario nei Conservatori di musica e l’inserimento nella graduatoria nazionale del concorso.
Dal 1995 al 2009 è redattrice all’Editalia (gruppo Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato), dove cura fra le tante edizioni di pregio anche la redazione del primo volume dell’Edizione Nazionale delle opere di Giovanni Pierluigi da Palestrina: Missarum Liber Primus, Roma 2002.
Dal 2014, in collaborazione con il Parco regionale dell’Appia Antica a Roma, si occupa di progetti musicali rivolti alla scuola dell’infanzia, primaria e secondaria.
Nel 2015 realizza una mostra virtuale sul compositore monopolitano Orazio Fiume dal titolo: Orazio Fiume. Storia di un compositore dalle carte d’archivio, nell’ambito del progetto MOVIO del Ministero dei Beni Culturali, e nel luglio 2016 partecipa al 65° Congress of the International Association of Music Libraries, Archives and Documentation Centres (IAML) presso il Parco della Musica di Roma con una relazione, insieme a Maria Teresa Natale ed Elena Zomparelli, dal titolo: Digital exhibitions: An innovative way to valorize musicological research and communication though MOVIO. Nel 2018 partecipa nuovamente al convegno IAML di Lipsia con una relazione dal titolo: The music archive of the Band of the Carabinieri. A case study of conserved sources. L’intervento ha voluto presentare in sede internazionale lo studio quinquennale presso l’Archivio della Banda Musicale dell’Arma dei Carabinieri sul fondo Raffaele Caravaglios, che ha portato alla realizzazione del catalogo e all’incisione di un CD da parte della Banda dell’Arma dei Carabinieri.
Nel 2019 cura e allestisce la mostra Raffaele Caravaglios. Musiche ritrovate nell’Archivio della Banda dell’Arma dei Carabinieri presso il Museo Storico dell’Arma dei Carabinieri in occasione della presentazione del catalogo.
In collaborazione con la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma organizza mostre ed eventi culturali. Nel 2011 cura la tavola rotonda Tra Roma e Monopoli. Nino Rota nel centenario della nascita. Un’eredità feconda; dal 2017, in occasione della Festa della musica, un evento dedicato ad autori contemporanei (Alessandro Annunziata nel 2017, Dimitri Nicolau nel 2018, i chitarristi compositori Goran Listes e Francesco Di Giovanni nel 2019). A Dimitri Nicolau dedica nel 2018 anche la mostra Dimitri Nicolau. L’immagine interiore della musica curata con Andrea De Pasquale.
Dal 2009 è docente di prima fascia di Bibliografia e Biblioteconomia Musicale e Bibliotecaria presso il Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli. In questa sede si è occupata dell’ordinamento, dello studio e della catalogazione dei fondi Vanna Rota e Orazio Fiume di cui ha pubblicato i cataloghi; fornisce consulenza specialistica, al servizio della didattica nell’ambito delle ricerche nell’area musicale e musicologica previste dall’ordinamento didattico; ha formato il personale addetto alla biblioteca; tiene regolarmente corsi di catalogazione per la formazione degli studenti borsisti che si occupano del materiale audio.
La sua bibliografia comprende: I beni musicali di Roma e del Lazio, Roma, Ibimus, 2009; Il Fondo Vanna Rota della Biblioteca del Conservatorio Nino Rota di Monopoli, Monopoli, Edizioni Viverein, 2011; Il fondo Vanna Rota. Note su una famiglia di musicisti, in «Nuova Rivista Musicale Italiana», 4 (2011), pp. 547-561; Musica e parole. L’archivio di Orazio Fiume, Bari, Florestano, 2012; Alla scoperta delle fonti musicali per banda, in Al…Lumière marciando, atti della Giornata di studi sulle bande musicali (Allumiere, 14 giugno 2013), Allumiere, Comune di Allumiere, 2015; Due secoli di musica a S. Giovanni dei Fiorentini. Rarità musicali nell’Archivio dell’Arciconfraternita della Pietà a Roma, Roma, Ibimus, 2015; Le carte raccontano: storie di musicisti dai fondi del Conservatorio Nino Rota di Monopoli, in Tra musica e storia, saggi di varia umanità in ricordo di Saverio Franchi, a cura di Giancarlo Rostirolla e Elena Zomparelli, Roma, Ibimus, 2017; Manuela Di Donato – Elena Zomparelli, Il musico fascinatore: Raffaele Caravaglios. Musiche ritrovate nell’Archivio della Banda dell’Arma dei Carabinieri, Roma, Ibimus, 2018; Manuela Di Donato – Pier Paolo Iacopini, Dimitri Nicolau. Musica per… Catalogo delle opere, Ibimus 2019; Musica e parole. L’archivio di Orazio Fiume, vol. II, Monopoli, Conservatorio Nino Rota, 2022.