L’Orchestra Regionale dei Conservatori di Puglia nasce da un’idea dei Direttori dei Conservatori di Musica di Bari, Foggia, Lecce, Monopoli e Taranto, col fondamentale supporto dell’Assessorato all’Istruzione ed Università della Regione Puglia, in attuazione della Legge Regionale nr. 67 del 2017, importante e raro strumento normativo a sostegno dell’Alta Formazione Artistica e Musicale.
Nasce così una compagine stabile ricca di eccellenze, in grado di esercitare un ruolo propulsivo nell’avvicinare sempre più allievi allo studio della Musica e, allo stesso tempo, offrire un laboratorio di formazione permanente in un luogo, la Puglia, da sempre terra di musicisti, dai grandi del passato quali Piccinni, Paisiello, Giordano, Schipa sino a Rota, pugliese
d’adozione. La prima produzione, progetto dal fortissimo impatto emotivo e rivolto ad un pubblico vasto, è quindi in omaggio alla grande musica che ha sempre caratterizzato i nostri paesi, voraci consumatori delle sinfonie e le arie di Verdi, Puccini, Rossini, Mascagni. I cinque Conservatori impegnati così in una produzione comune che, oltre a focalizzare l’attenzione sui giovani talenti pugliesi, partecipa al rilancio del territorio attraverso una più ampia e capillare diffusione della Cultura.