Storia, tradizione e contemporaneità
Masterclass tenuta dal
Maestro Col. Massimo Martinelli
La Masterclass, aperta a tutti gli studenti del Conservatorio, si svolgerà:
martedì 26 luglio ore 15:00 – 17:00
mercoledì 27 luglio ore 9:00 – 13:00 e 15:00 – 18:00
giovedì 28 luglio ore 9:00 – 12:00
nel Chiostro del Conservatorio
Massimo Martinelli ha compiuto gli studi musicali al Conservatorio di S. Cecilia di Roma, diplomandosi in Composizione, Direzione d’Orchestra, Musica Corale e Direzione di Coro, Pianoforte e Strumentazione per Banda. Dopo la laurea in Etnomusicologia ha conseguito la laurea specialistica in Musicologia e Beni Musicali presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università “La Sapienza” di Roma.
Si è perfezionato in Direzione d’Orchestra a Vienna partecipando ai Wiener Meisterkurse nella classe di Salvador Mas Conde.
Ha frequentato il Corso di Specializzazione in Direzione e Strumentazione per Banda organizzato in collaborazione tra il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri e l’Accademia Nazionale di S. Cecilia.
Nel 1993-94 ha insegnato Direzione di Coro al Conservatorio “L. Canepa” di Sassari e, precedentemente è stato pianista accompagnatore presso l’Accademia Nazionale di Danza in Roma.
Dal 1° luglio 2000 è stato nominato Maestro Direttore della Banda Musicale dell’Arma dei Carabinieri, dopo aver ricoperto prestigiosi incarichi presso Bande di altri corpi militari.Membro del Comitato di redazione della rivista “Lazio ieri e oggi” e consulente musicale della casa editrice EdiLazio.Con la Banda dell’Arma ha diretto concerti presso i più importanti teatri in Italia e all’estero ed è autore di brani originali per orchestra, coro e per banda.