Pacifico Tafuro
Docente di Tromba
Ha conseguito il diploma di tromba nel 1988 presso il Conservatorio di Musica “Tito Schipa” di Lecce.
Successivamente ha partecipato a numerosi corsi di perfezionamento tenuti dal M° Sandro Verzari – I° tromba dell’Orchestra della RAI di Roma – in particolare a Issime (AO) e Castelsardo (SS) dove ha anche eseguito concerti in qualità di solista.
Ha frequentato i corsi di perfezionamento organizzati dalla Fondazione “Arts Academy” di Roma e ha conseguito il Diploma Triennale di tromba presso la Scuola Superiore di Musica di Pescara.
Nel 1990 è stato vincitore del Concorso per esami, indetto dall’ Orchestra della Fondazione I.C.O. “Tito Schipa” di Lecce, in qualità di II° tromba, incarico che da quel momento ha ricoperto ininterrottamente fino al 2016 suonando con solisti come Katia Ricciarelli, Massimo Quarta, Uto Ughi, Enrico Dindo e sotto la guida dei più grandi direttori d’Orchestra da Piero Bellugi a Gustv Kuhn, Umberto Benedetti Michelangeli, Donato Renzetti, Richard Bonynge, Hansjorg Schellenberger, Aldo Ceccato, Daniele Belardinelli, Salvatore Percacciolo, incidendo anche diversi dischi.
Ha svolto intensa attività concertistica con vari gruppi da camera quali “Gli Ottoni di Lecce”, formazione con la quale ha vinto il secondo premio al Concorso Nazionale per Musica da Camera di Ancona, i “Brass Music Quartet”, l’”Ensemble Gentilucci”, il “Martini Brass Ensemble”, il gruppo “Golden Brass” con il quale ha eseguito un repertorio che spazia dalla musica classica alla musica jazz.
Nel 2006 ha conseguito, con il massimo dei voti, il Diploma Accademico di II° livello.
Parallelamente all’attività concertistica ha ricoperto il ruolo di docente di Tromba presso vari Istituti.
Attualmente è docente di Tromba presso il Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli.