Raffaella Migailo
Docente di Accompagnamento pianistico
Nata a Roma, ha intrapreso giovanissima gli studi musicali diplomandosi brillantemente in Pianoforte e Canto presso il Conservatorio “N. Rota” di Monopoli sotto la guida dei MM° A. Cirillo e G. Novielli.
In seguito ha studiato Composizione con i MM° P. Arcà e F. Cellini, seguendo contemporaneamente corsi di perfezionamento pianistico con i MM° M. Marvulli e V. Ferrari. Più recentemente ha partecipato al Corso di perfezionamento in Musica vocale da camera tenuto dal M° Erik Battaglia.
Nel 2004 si è diplomata con lode in Musica vocale da camera presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari sotto la guida della prof.ssa S. Allegretta. Presso lo stesso Conservatorio, nel 2007 si è laureata con lode in Discipline musicali indirizzo Musica vocale da camera.
E’ stata vincitrice di diversi concorsi pianistici (Stresa, Capri, Caserta, Taranto, ecc.) e cameristici (I Premio Torano Nuovo 2001, Mendelssohn Cup 2003, Città di Valentino 2003, Città di Altamura 2005, La Vallonea 2005; II Premio Euterpe Corato 2003, P. Argento 2003; III Premio R. Rodio 2003).
Presta la propria opera in qualità di Maestro sostituto e Maestro suggeritore, e come Maestro accompagnatore in corsi, concorsi lirici e stages di Canto (Wildbad 2004, Sillico - Toscana 2009, Bagno di Romagna, Borsa di studio V. Gentile, Accademia del Belcanto “Rodolfo Celletti”, ecc.) tenuti dai MM° A. Zedda, T. Fabbricini, P. Romanò, S. Bonfadelli, D. Dessì, M. G. Pani, G. Zarrelli, R. Mameli, R. Servile, B. Baglioni e altri.
Quale vincitrice di concorso per titoli ed esami ha ricoperto il ruolo di Accompagnatore al pianoforte per i corsi di vecchio ordinamento presso il Conservatorio “Duni” di Matera e dal 1999 presso il “N.Rota” di Monopoli. E’ attualmente docente di Accompagnamento pianistico e segue le discipline di Lettura dello spartito, Pratica del repertorio vocale, Pratica dell’accompagnamento e della collaborazione pianistica, Dizione per il canto.
Nell’ambito dei Progetti d’Istituto del Conservatorio “N. Rota”, dal 2004 collabora con il M°G. Guarino, in qualità di preparatore musicale, pianista e maestro di palcoscenico, nella realizzazione di opere quali Il Barbiere di Siviglia di G. Paisiello, Gianni Schicchi di G. Puccini, La vedova allegra di F. Lehar (che ha visto numerose repliche in vari teatri della Puglia, a Roma presso la sede del Ministero della Pubblica Istruzione, a Fier in Albania, a Salsomaggiore Terme, ecc.), Il cappello di paglia di Firenze, I due timidi e La notte di un nevrastenico, Aladino e la lampada magica di N. Rota, Die Fledermaus e Wiener Blut di J. Strauss, Buon compleanno, Maestro Verdi!, La bohème di G. Puccini, La serva padrona di G. B. Pergolesi; inoltre Bastiano e Bastiana e La clemenza di Tito di W. A. Mozart (regia di M. G. Pani).
Ha svolto un’intensa attività concertistica con il Duo Ligeos (voce e pianoforte) e con il Duo Carpe Diem (duo pianistico) e con essi ha suonato per importanti Associazioni (Italo-Francese e Italo-Tedesca di Bari, Amici della Musica delle Province di Bari, Foggia, Lecce, Brindisi, Matera, Cosenza, Vibo Valentia, ecc…) nonché per importanti manifestazioni musicali organizzate nelle Province di Bari e Lecce.
Da sempre, i suoi concerti sono creati seguendo una tematica che vede come maggiori protagonisti i compositori italiani (Il salotto di F. P. Tosti, Lied der Mignon, Il giovane Verdi, Europa – il pianoforte a quattro mani nel ‘900, Il Novecento Italiano, Le canzoni da cabaret di A. Schönberg, Journal de mes mélodies: F. Poulenc, R. Strauss: Die Nacht, Alla ri-scoperta di Alfredo Casella, Notturno – voci, clarinetti e corni di bassetto per W. A. Mozart, L’eterno femminino, La musica vocale da camera di Wolf-Ferrari, Alla ri-scoperta di Mario Castelnuovo-Tedesco, Caro Richard... (per i 150 anni della nascita di R. Strauss), Dell’Amore e altro...., Adieu Monsieur Debussy, Nunca olvida, La musica vocale da camera di F. Poulenc, Di perdono e d’amor rinascerai, A tre voci e tanti altri.
Dal 2014 suona in formazione stabile con il soprano Francesca Ruospo.
Da aprile 2015 a maggio 2016 è stata in tour nei teatri pugliesi con lo spettacolo Mi chiamano Frou Frou di e con la regia di M.G. Pani.
E’ autrice di musica per bambini (vocale e strumentale) e il suo brano “Burlesca” è stato inciso dal Trio di Bolzano per la Rainbow Classic.