La Storia

Il Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli nasce il 1° ottobre 1971 come scuola media annessa e sezione staccata del Conservatorio di Musica “Niccolò Piccinni” di Bari, all’epoca diretto proprio dal noto compositore Nino Rota, con il forte sostegno del senatore monopolitano Luigi Russo, appassionato di arte e di musica, amico di Nino Rota e del compositore Orazio Fiume.

Nel 1979, in seguito alla sua morte, a Nino Rota viene intitolato il salone dell’allora sede del Conservatorio. Ancora oggi è conservata la targa in marmo che ricorda la sua figura di grande protagonista della vita musicale e fautore dell’incremento degli studi musicali fra i giovani pugliesi.

(nella foto il M° Nino Rota e il Sen. Luigi Russo)

Nel 1990, vista la notevole crescita degli allievi iscritti, il Conservatorio si sposta dalla storica sede di Palazzo Martinelli a quella attuale ubicata presso l’ex Monastero dei Frati Minori, in piazza S. Antonio.

Dopo circa trent’anni di attività, con Decreto Interministeriale del 28/12/1999, formalizzato l’11/04/2000, il Conservatorio di Monopoli assume piena autonomia istituzionale.

Nel maggio del 2000 il M° Gianpaolo Schiavo verrà eletto come primo Direttore del neo Conservatorio; rimarrà in carica, per compimento dei mandati Statutari, fino al 31 ottobre 2012.

Nel giugno 2004, a 25 anni dalla morte del compositore, il Conservatorio di Monopoli viene ufficialmente intitolato a Nino Rota, nel corso di una solenne manifestazione nello splendido chiostro.

Nel 2022 il Conservatorio festeggia i suoi 50 anni di attività: nel corso del tempo questa Istituzione si è affermata nel panorama italiano ed internazionale attirando studenti da tutta la Puglia, dalle altre regioni italiane e anche da paesi stranieri.

L’alto livello formativo raggiunto è testimoniato dalle numerose affermazioni riportate dagli studenti in occasione di concorsi e rassegne, nazionali ed internazionali, molti sono diventati prime parti di prestigiose orchestre, alcuni di loro hanno intrapreso carriere concertistiche internazionali e ne leggiamo, con orgoglio, i nomi nei cartelloni delle più importanti istituzioni concertistiche mondiali.

Sulla spinta dei risultati del passato, nel solco tracciato da Nino Rota, il Conservatorio punta a traguardi ambiziosi anche per il futuro.

Una offerta formativa qualificata e una produzione artistica e variegata, sono i pilastri su cui poggiano le attività del Conservatorio di Monopoli.

Il Conservatorio, particolarmente attivo e dinamico, negli anni ha intessuto una serie di relazioni con Enti ed Associazioni del territorio al fine di valorizzarlo e, allo stesso tempo, di ampliare le opportunità dei suoi iscritti e promuovere una sempre maggiore cultura musicale.

Al fine di permettere l’accesso all’Alta Formazione Musicale a sempre più studenti, il Conservatorio di Monopoli ha intrapreso una serie di servizi dedicati alla Didattica Speciale e rivolti agli studenti con disturbi specifici di apprendimento e altre forme di disturbo. Ogni studente viene, quindi, accompagnato e sostenuto in ogni momento del suo percorso formativo attraverso azioni specifiche legate alla propria situazione.

Il Conservatorio “Nino Rota” è perfettamente inserito nel circuito Erasmus+: ha al suo attivo svariati accordi bilaterali con altre Istituzioni europee ed inoltre, dal 2019, è anche convenzionato con istituzioni musicali ucraine e russe.

Studenti e docenti sono incoraggiati e supportati ad usufruire delle possibilità offerte dalle mobilità internazionale: l’esperienza fondamentale dello scambio culturale è importante occasione di formazione di alto livello, di riflessione sul nostro sistema di formazione e per rafforzare la consapevolezza interculturale e la partecipazione attiva nella società.

Il Conservatorio di Monopoli è membro attivo dell’Associazione Europea dei Conservatori (AEC) e componente del Consorzio Working with Music per la promozione di tirocini post-diploma in Europa come importante cerniera tra formazione e professione.

Siamo sempre pronti, dunque, ad accogliere giovani entusiasti che vogliono vivere una importante esperienza di crescita e di formazione in un ambiente accogliente ed inclusivo.

Sede

In seguito al grande aumento della popolazione scolastica e all’incremento dell’attività didattica, lo splendido Palazzo Martinelli, affacciato sul porto vecchio nel centro storico della città, non rispondeva più alle necessità di una Istituzione in forte crescita. Per fare fronte a queste nuove esigenze, a partire dal 1990, il Conservatorio si sposta in una sede non meno prestigiosa e ricca di storia, il settecentesco monastero dei Frati Minori in piazza S. Antonio.

La sede principale del Conservatorio dispone di una serie di spazi, le antiche celle del monastero, adibite ad aule. È dotato, inoltre, di un salone con il grande organo in stile francese del 2011, costruito dalla rinomata ditta Zanin, e di un suggestivo chiostro, luogo simbolo dell’Istituzione, da sempre palco e cornice di opere teatrali e concerti.

Sede RADAR

A pochi passi dalla sede principale, si trova il complesso del Teatro Radar. Risalente alla prima metà del ‘900, figlio della cultura razionalista dell’epoca, splendido esempio dell’architettura moderna, è stato sede – in passato – della più importante sala cinematografica monopolitana “Cinema Radar” inserito nel complesso dell’ex Hotel Savoia.

L’intero stabile, ristrutturato a partire dal 2015, grazie all’intesa fra il Conservatorio, il Comune di Monopoli e la direzione generale del MIUR, ospita gli studenti del Nino Rota a partire dal 2017.

La struttura è dotata di 14 aule, 2 sale concerto, uno studio registrazione e una sala regia.

Il Teatro, che ospita le rassegne del Conservatorio, ha una capienza di 450 posti.

Conservatorio di Monopoli - Sede Radar
Conservatorio di Monopoli - Interno Radar