Conservatorio di Musica di Monopoli N. Rota

Nicola Giuliani

Docente di Musica d’Insieme per Strumenti a Fiato

Ha compiuto gli studi musicali al Conservatorio di Musica “N. Piccinni” di Monopoli, in seguito si è perfezionato frequentando numerosi corsi e masterclasses per direzione d’orchestra, (“Kirill Kondrashin Conductors Masterclass” in Olanda, Pomeriggi Musicali di Milano, Accademia “O. Respighi” di Roma con i Maestri M. Atzmon, E. Erdely, G. Kuhn, N. Samale).

Ha diretto orchestre in Italia, Russia, Ucraina, Germania, Belgio, Spagna, Olanda, Danimarca, Romania, Bulgaria, Polonia, Stati Uniti, Venezuela, Messico e Cina; collaborando con solisti tra cui Leo Nucci, Fiorenza Cossotto, Chris Merrit, Katia Ricciarelli, Albina Shagimuratova, Jose Bros, Boris Petrussansky, Natalia Lomeiko, Benedetto Lupo, Oystein Baadsvik, Ning Feng, Giuseppe Albanese, Julian Rachlin.

Collabora frequentemente con la Filarmonica “G. Enescu” di Bucarest, Orchestra Sinfonica Nazionale Ucraina di Kiev, Orchestra Filarmonica di Sofia, dirigendole in sede ed in tournees realizzate in Italia, Germania (Gewandhaus di Lipsia, Herkules-Saal di Monaco, Jahrhunderthalle di Francoforte, Musikhalle di Amburgo, Svetlanov Hall Dom Music di Mosca, Sala Verdi del Conservatorio di Milano, etc.), Olanda, Germania, Spagna, Danimarca e Cina.

E’ stato direttore ospite del Teatro dell’Opera di Odessa, Opera Nationala Romana Timisoara e Cluj, Lvov National Opera Theatre, National Opera of Ucraine, dove ha diretto Norma, Carmen, Traviata, Rigoletto, Aida, Trovatore, Un Ballo in Maschera, Nabucco, Madama Butterfly, Turandot, Tosca, Boheme, Pagliacci, Cavalleria Rusticana, Il Barbiere di Siviglia, Don Pasquale, Lucia di Lammermoor, Don Giovanni, Così fan Tutte.

Con l’Orchestra e Coro della Radio di Kiev ha registrato diversi programmi sinfonici/corali tra cui: la “Dante Simphonie”di Liszt e la Messa di Gloria di Bellini, la Messa di Requiem di Verdi, la Sinfonia n. 9 di Beethoven, Carmina Burana di Orff e la Sinfonia n. 2 di Mahler.

Ha registrato un CD (Stravinsky: Firebird suite – Finzi: Salmo) con l’Orchestra Sinfonica e Coro Nazionale di Kiev.

Per la “Musica di Rai Tre” sono andati in onda due concerti diretti con l’Orchestra Sinfonica della Radio di San Pietroburgo e l’Orchestra della Radiotelevisione di Mosca.

Ha tenuto masterclasses:

–         per Giovani Direttori al Conductor Institute dell’Università del Sud Carolina a Columbia

–         per i cantanti del “Young Talent Opera Programme” al Teatro Bolshoj di Mosca.

E’ docente di Musica d’Insieme per Strumenti a Fiato presso il Conservatorio di Musica “Nino Rota” di Monopoli.

Recentemente ha diretto: l’Orquesta Sinfonica de Estado de Mexico, Orchestra Sinfonica dell’Arena di Verona, Orchestra Filarmonica di Sofia, China Radio Symphony Orchestra, “Ruskaya Filarmonia” Moscow City Symphony Orchestra, Orchestra Filarmonica di Belgrado, Janacek Philharmonic Orchestra, Martinù Philharmonic Orchestra, Istanbul State Symphony Orchestra, Slovak Sinfonietta, SudWestfalen Philharmonie, The National Philharmonic of Russia.

Conservatorio di Musica di Monopoli N. Rota

Nicola Giuliani

Docente di Musica d’Insieme per Strumenti a Fiato