Conservatorio di Musica di Monopoli N. Rota

Vito Liuzzi

Docente di Clarinetto

Vito Liuzzi, nato a Martina Franca (TA), inizia gli studi di clarinetto a soli 9 anni diplomandosi brillantemente presso il Conservatorio di Monopoli (BA) sotto la guida del M° Angelo Clemente. Si perfeziona con i maestri Anthony Pay, Romeo Tudorache, Franco Ferrante e Vincenzo Mariozzi. Successivamente si laurea in discipline musicali con specializzazione in musica da camera con la votazione di 110 e lode.

Risulta vincitore in numerosissimi concorsi nazionali ed internazionali iniziando giovanissimo, nel 1982, con La Rassegna Musicale del Festival Della Valle D’Itria, il concorso internazionale di Stresa, l’internazionale di Capri il nazionale di Genova, il nazionale G.B. Pergolesi, la rassegna concertistica di Sorrento, il nazionale “Giovani musicisti Gargano” di Sannicandro G., il nazionale “Giovani promesse” di Taranto, il nazionale di Pozzuoli, il nazionale “F. Marcacci” di Teramo, il nazionale “A. Ponchielli” di Cremona, il nazionale A.M.LE di Matera, il nazionale “Città Bianca” Ostuni il nazionale A.M.A. Calabria Lamezia Terme il nazionale di Genzano di Roma.

Vincitore di Audizioni orchestrali tra cui nell’orchestra giovanile Pescarese, nell’orchestra lirico-sinfonica del Giglio di Lucca e per l’orchestra sinfonica di Bari. Ha collaborato inoltre con diverse orchestre sia da solista che in qualità di 1° clarinetto tra cui l’orchestra del teatro “Petruzzelli” e l’orchestra filarmonica della Calabria.

Svolge una intensa attività artistica in diverse formazioni cameristiche riscuotendo consensi di pubblico e critica.

Vincitore del concorso per Titoli ed Esami nei Conservatori, attualmente è titolare della cattedra di clarinetto presso il Conservatorio “N. Rota” di Monopoli (BA).