MASTERCLASS DI EGIDIO MARCHITELLI

Giovedì 13  e venerdì 14 febbraio 2020

Dalle 10 alle 13.30 e dalle 15 alle 18.30

MASTERCLASS  DEL M° EGIDIO MARCHITELLI

"DALLO SPARTITO ALLA PRODUZIONE PER PICCOLA BAND"

Finalità del Progetto:

Il musicista odierno di pop e jazz si scontra ogni giorno con innumerevoli problematiche legate alla professione.
 Lo studio del proprio strumento è fondamentale ma non risulta essere sufficiente nel momento in cui, dall’aspetto prettamente teorico/didattico, dobbiamo necessariamente passare alla pratica quindi performance live o registrazione in studio.

Lo scopo di questa masterclass e’ quello di poter dare a tutti i partecipanti gli strumenti necessari ad ampliare la loro consapevolezza in materia di gestione, arrangiamento ed esecuzione di brani (pop, rock, jazz, blues, soul, funk etc.) destinati a piccoli organici.

Verranno esaminati brani famosi realizzati in varie versioni e da organici differenti in modo da poter iniziare gia’ in fase d’ascolto ad analizzare le differenti soluzioni tecnico-stilistiche. 

PRIMO GIORNO 

Tutto quello che gira intorno alle note: dinamiche, stile, accenti, interplay etc... Gli elementi fondamentali di base ( Armonia, Tecnica ).
Suonare sulle strutture base (BLUES, GROOVES e FORMA CANZONE ). 

Creazione di grooves basso batteria chitarra ( ritmo binario e ternario , in vari stili Jazz, Funky, Latin, Pop etc.). Improvvisazione su un accordo o strutture semplici (Blues, So what, Turnarounds etc.) . “Il delicato compito di accompagnare una voce”: problematiche di dinamiche, ruoli, spazi, tonalità e arrangiamento istantaneo di un qualsiasi brano. 

Importanza dei ruoli in base alla dimensione dell’organico (duo, trio, quartetto, quintetto etc.) Utilizzo approfondito della strumentazione che abbiamo a nostra disposizione.
Scoperta e approccio creativo alle nuove tecnologie. 

NB. Alla fine dell’ incontro si daranno ai ragazzi alcuni brani da preparare per l’ appuntamento seguente. 

SECONDO GIORNO 

La lettura: dote indispensabile per poter lavorare a 360° nella Musica. Verranno distribuite partiture originali di lavori fatti. Dal lavoro Televisivo, al Jazz. Alla canzone pop, Big band etc... Le scale e triadi come colori....
Assemblare le scale in altre scale... Lo studio di un brano suonandolo a differenti velocità e stili   

Unplugged: gli strumenti acustici e il loro differente utilizzo in base allo stile e al brano. 

Dibattito aperto sul lavoro del musicista, le problematiche fiscali, il relazionarsi con le altre figure della musica: Il Maestro, L’ Arrangiatore, il Fonico, L’ Artista, il Produttore, L’ Impresario, I Musicisti etc.... 

Incontri in sala registrazione: Il concetto di studio di registrazione, il click, la cuffia, i tanti modi diversi di lavorazione. Prefazione sulla Musica prima e dopo l’ avvento della tecnologia. I ragazzi formeranno dei piccoli gruppi e registranno con il proprio strumento. (Prefazione sulle caratteristiche di ogni strumento). 

Docente referente: M° Giuseppe Delre

La quota di frequenza, prevista solo per gli studenti esterni al Conservatorio, è di € 50,00 da versare sul c/c/p 13800743 intestato a Conservatorio Rota Monopoli (causale “Masterclass Marchitelli”). Per gli allievi interni riconoscimento crediti in base alle ore svolte.

La domanda di iscrizione va inoltrata all’indirizzo:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   entro mercoledì 12 febbraio 2020 , indicando il nominativo del  richiedente e gli estremi del versamento. Gli studenti interni, pur esonerati dal versamento, devono comunque confermare la loro iscrizione inviando una mail al medesimo indirizzo entro la stessa scadenza.

Marchitelli

 

 

Submit to Facebook