Giuseppe Guida nasce a Spongano nel 1961, e inizia lo studio della musica a soli 8 anni presso i corsi AMBIMA tenuti nel suo paese. A 11 anni fa la sua prima tourneè con la banda musicale di Trani, poi con Squinzano e Manduria, ma a soli 16 anni viene chiamato a suonare in un’ orchestra itinerante di Firenze. Dai 17 anni in poi, avendo conseguito il primo Diploma Accademico, ricopre il ruolo di 1° Trombone nell’orchestra dell’Amministrazione Provinciale di Lecce. A soli 21 anni gli viene assegnata la prima supplenza in Tromba e Trombone presso il Conservatorio di Lecce, poi a Vibo Valentia e da 34 anni è docente di ruolo presso il Conservatorio di Monopoli. Ha conseguito anche i seguenti titoli di studio: Diploma Accademico in Direzione d’orchestra, Composizione, Instrumentazione per Banda, e ha anche studiato direzione di coro e pianoforte. È stato finalista, all’età di 28 anni, al Concorso Internazionale per giovani Direttori d’orchestra al premio Mario Gusella di Pescara.
Ha studiato e si è perfezionato con: Vinko Globokar (Master triennale in Trombone presso la Scuola Nazionale di Musica di Fiesole); Saverio Alessandro Baldassarre ( Trombone presso il Conservatorio di Lecce); Cosimo Colazzo ( Composizione e Pianoforte); Franco Arigliano ( Composizione, Instrumentazione per Banda e Direzione di Coro); Domenico Losavio e Nicola Samale ( Direzione d’Orchestra); Gabriella Pastore (Pianoforte).
Ha avuto anche collaborazioni con Michele Lomuto, uno dei più grandi Trombonisti della musica contemporanea.
Ha diretto le seguenti Opere Liriche presso vari Teatri nel sud d’Italia: Rigoletto di G. Verdi; Carmen di G. Bizet; Le Cantatrici Villane di V. Fioravanti; La Serva Padrona di G.B. Pergolesi; Il Filosofo di Campagna di B. Galuppi; La Dirindina di D. Scarlatti; la Traviata di G. Verdi; Cavalleria Rusticana di P. Mascagni e molte altre del periodo Barocco.
Ha diretto innumerevoli concerti lirico-sinfonici in 45 anni di attività musicale, in 25 anni ha diretto le bande musicali di: Sogliano Cavour; Maglie; Monteroni, Taviano e Carovigno ed è fondatore e Direttore Artistico dell’ “Orchestra Filarmonica Mediterranea”.