Conservatorio di Musica di Monopoli N. Rota

Marco Piperno

Docente di Chitarra

Chitarrista, è nato a Lecce nel 1992.

Inizia lo studio della chitarra con il M° Vito Fiore all’età di 7 anni; sotto la sua guida e del M° Bruno Battisti D’Amario si diploma  con il vecchio ordinamento all’età di 17 anni presso il Conservatorio Musicale “Santa Cecilia” di Roma. Dal 2010 al 2013 studia con il M° Oscar Ghiglia seguendo inoltre i corsi di alto perfezionamento presso l’ “Accademia Musicale Chigiana” di Siena. Nel 2014 consegue la laurea di II livello presso il Conservatorio Musicale “Niccolò Piccinni” di Bari con il M° Nando Di Modugno con il massimo dei voti e la lode. Successivamente si perfeziona con i Maestri Paolo Pegoraro e Adriano del Sal presso la “Segovia Guitar Academy” di Pordenone, con il Maestro Giampaolo Bandini all’ “Istituto Boccherini” di Lucca e con i Maestri Carlo Marchione e Lorenzo Micheli. Nel 2018 ottiene il Master di secondo livello con 110 e lode presso il Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma con il Maestro Massimo Felici.

All’età di 12 anni esegue il suo primo recital iniziando la propria attività concertistica in qualità di solista. La sua attività l’ha portato ad esibirsi in tutta Italia e in numerosi paesi d’Europa e Asia (Spagna, Austria, Francia, Germania, Slovacchia, Croazia, Belgio, Serbia, Thailandia) e nelle più importanti sale da concerto (Konzerthaus di Vienna, Concert hall Gnessin di Mosca, Filarmonica di Trento, Royal Theatre di Bruxelles, Casa della Musica di Parma, Palazzo Primarziale di Bratislava, Teatro LAVA di Valladolid, etc.)

Ha eseguito il Concerto in D di Mario Castelnuovo-Tedesco con la Moscow Chamber Orchestra in Mosca, con l’orchestra {oh!} Orkiestra Historyczna di Katowice  in Tychy con la direzione del M° Marek Mos e con l’orchestra del Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma.

Dal 2014 si afferma in numerosi concorsi chitarristici internazionali ottenendo oltre una trentina di premi, tra i più importanti il 1° premio XXVI Concurso Ciudad de Linares Andrés Segovia, il 1° premio Forum Gitarre Wien, il 2° premio al “Alexander Frauchi International Guitar Competition” di Mosca e 2° premio con primo non assegnato XLIII Incontri Chitarristici di Gargnano.

Risulta inoltre vincitore del 1° Premio e premio del pubblico al  XVI Concurso Internacional Guitarra el Condado, 1° premio I Concurso Internacional “Esteban Daza”  Valladolid, 1° premio Elche Guitar Competition, 1° premio II Selezione Internazionale Giovani Concertisti del Festival Valle dell’Ossola, 1° Premio III Concorso Internazionale Varie Azioni sul Tema Città di Porto San Giorgio, 1° Premio al Concorso Internazionale Borguitar Festival, 1° Premio assoluto Concorso Giulio Rospigliosi, 2° Premio con primo non assegnato Zagreb Guitar Competition, 2° Premio XL Concorso Incontri Chitarristici di Gargnano, 2° Premio al Concorso Internazionale omaggio a N.Paganini di Parma 2017/18, 2° premio Sanremo Guitar Competition  2015/17/18, il 3° premio XV Concurso Ciudad de Linares Andres Segovia, il 3° premio XXII Coria Guitar Competition, 3° Premio e premio del pubblico al Claxica Guitar Competition.

Da anni protagonista in numerosi festival chitarristici, tra i quali “Andrés Segovia” di Linares, Forum Gitarre Wien, J.K.Mertz Guitar Festival, Festival Internacional de Guitarra Ciudad de Valladolid, “Festival Paganini” di Parma, Comarca del Condado, Festival  de Guitarra de Girona Costa Brava, Festival de Guitarra de Elche, “Segovia Guitar Week” etc.

Dal 2018 al 2020 ha insegnato chitarra presso il Conservatorio “C. Monteverdi” di Cremona, nel  2020 presso il Conservatorio “C. G. da Venosa” di Potenza e dal 2021 è docente presso il Conservatorio N. Rota di Monopoli.