Conservatorio di Musica di Monopoli N. Rota

Piero Rotolo

Docente di Pratica e Lettura Pianistica

Piero Rotolo, nato a Mola di Bari nel 1964 ed ivi residente, svolge attività didattica, organizzativa e concertistica in campo musicale. Titolare di cattedra presso il Conservatorio di Musica Statale “Nino Rota” di Monopoli a seguito di Concorso Nazionale per titoli ed esami (D.M. 18.7.90), insegna nei Corsi Accademici di I e II Livello (Lettura al Pianoforte, Pratica e Lettura Pianistica, Organizzazione dello spettacolo musicale). Nell’ambito della Direzione Artistica e Organizzativa, è stato coordinatore, nello stesso Conservatorio, del Piano delle Attività di Formazione e Produzione Artistica.

Nel 1994 ha promosso la costituzione della sezione di Mola di Bari dell’ “Associazione Giovanile Musicale”, assumendone per un decennio la direzione artistica.  Dal 1997 al 2000 è stato componente del Direttivo Nazionale della sopracitata in rappresentanza delle sezioni del Sud Italia.

Nel 2004 ha partecipato alla fondazione dell’“Associazione Giovanni Padovano Iniziative Musicali” rivestendone la carica di direttore artistico. Attraverso la suddetta associazione ha organizzato pluriennali edizioni di Stagioni Concertistiche e Festival (con un felice connubio di giovani talenti e musicisti di rilevanza internazionale) e importanti progetti artistici tra i quali si citano il Festival Beethoveniano (ciclo “integrale” delle composizioni in forma di concerto), l’AgìmusFestival (rassegna internazionale di musicHE), l’esecuzione e la pubblicazione in CD (prima registrazione mondiale assoluta) dell’opera “Doña Flor” del compositore pugliese  Niccolò van Westerhout (Mola di Bari 1857-Napoli 1898), il Festival Bach (concerti per due, tre, quattro pianoforti e orchestra), il Festival Mozart (concerti per pianoforte ed orchestra, Requiem, conferenze, relazioni).

Consapevole delle grandi trasformazioni in atto nel mondo accademico e nell’organizzazione musicale in generale, ha partecipato ai seguenti Progetti Formativi cofinanziati dall’ Unione Europea: “La consapevolezza di scelta e l’implementazione di un efficace servizio formativo nel mondo dell’arte” (n. 133 ore); “Formazione, Intervento Organizzativo per la Ricerca e l’Innovazione – Profilo Docenti – Coordinamento Tecnico Scientifico per le Accademie e Conservatori (Afam)(n. 188 ore).

Nell’ambito professionale–concertistico,

dopo gli studi e il Diploma in Pianoforte a pieni voti presso il Conservatorio “Piccinni” di Bari sotto la guida di Giuseppe Campagnola e Benedetto Lupo, ha frequentato i Corsi di Perfezionamento Pianistico tenuti da Francoise Thiollier, John Perry, Michael Staudt, Bruno Canino, Franco Medori, Pierluigi Camicia, Adam Wibronsky. Ha studiato inoltre composizione con Raffaele Gervasio e analisi musicale con approfondimenti musicologici con Lorenzo Fico.

Vincitore in oltre 20 Concorsi di Esecuzione Pianistica e di Musica da Camera Nazionali ed Internazionali (con cinque Primi premi assoluti), ha intrapreso un’attività concertistica che lo porta ad esibirsi per importanti istituzioni musicali in Italia, Spagna, Polonia, Francia, Bulgaria, Moldova, Romania e U.S.A.(“Steinway Hall” di New York, Fondazione “Segovia” di Linares-Spagna, “Williamson Theatre” dello Staten Island College di New York, Filarmonica Statale di Shoumen-Bulgaria, Filarmonica della Radiotelevisione a Kisney-Moldova, Università di Salerno e Università per Stranieri di Perugia, Teatro Alfieri di Torino, ecc.) sia da solista che in varie formazioni cameristiche, riscuotendo lusinghieri apprezzamenti dal pubblico e dalla critica.

Considerevole anche la sua attività di ospite solista con orchestra, che vanta esecuzioni di concerti di Bach (BWV1064, BWV 1065), di Mozart (K 467, K 242, K 365), di Beethoven (n.3 op.37, Fantasia op. 80), di Chopin (op.11), di Saint-Saens (“Il Carnevale degli animali”), di Piazzolla (“Le Quattro Stagioni”).

Il suo repertorio, oltre ai capisaldi della letteratura classico-romantica, si fa divulgatore anche di composizioni poco eseguite e di autori poco conosciuti:

ha in repertorio il melologo di Richard Strauss “Enoch Arden”op. 38;

ha preso parte, con l’Orchestra da Camera Traetta, alla registrazione del CD “Profili”, dedicato a compositori pugliesi moderni e contemporanei;

è impegnato alla divulgazione dell’opera del compositore pugliese Niccolò van Westerhout del quale esegue costantemente gli “Insonni” (11 pezzi per pianoforte), e ha registrato le composizioni per violino e pianoforte per il  CD “Niccolò van Westerhout e il suo tempo” pubblicato da RaiVideoClassic.

Dal 2000, in più occasioni, è stato invitato ad esibirsi a New York nell’ambito di manifestazioni musicali organizzate dall’Istituto di Cultura Italiano negli U.S.A. in collaborazione con il “Van Westerhout Cultural Activities” ed il “F.I.A.O. of Brooklyn Inc.”

È invitato a far parte di giurie di Concorsi Pianistici Nazionali e Internazionali.