Valter Arcangeli
Docente di Sassofono
Valter Arcangeli, nato a Spoleto (PG) nel 1969, ha iniziato lo studio del saxofono a Perugia con il Prof. M. Castraberti. Successivamente ha proseguito gli studi presso il Conservatorio di Perugia con i maestri F. Mondelci e M. Marzi, diplomandosi sotto la guida di quest’ultimo nel 1989. Si è successivamente perfezionato presso i “Seminari Musicali Internazionali” di Macerata sotto la guida del M° J.M. Londeix e presso “l’Accademia Musicale Ottorino Respighi” di Roma sotto la guida del M° E. Hubert. Valter Arcangeli ha inoltre seguito corsi di musica jazz presso l’Accademia C.P.M. di Siena. Ha fatto parte di vari gruppi di musica da camera ed in particolare dell’Orchestra di Fiati di Perugia, con la quale ha svolto un’intensa attività concertistica in Italia per importanti associazioni musicali e dell’Orchestra Giovanile del Veneto. Ha registrato per la radio e per la televisione (Radio Vaticana, RAI UNO e RAI TRE Regionale Umbria). Attualmente svolge attività concertistica in formazioni cameristiche quali : Duo Saxofono e Pianoforte e Quartetto di Saxofono.
Egli, inoltre, è particolarmente impegnato nello studio costante delle più moderne tecniche d’insegnamento dello strumento e di altre materie inerenti la musica. A tale riguardo ha conseguito presso l’Università di Perugia (Facoltà di Lettere) la Laurea in Storia della Musica e presso il Conservatorio di Musica di Perugia il Diploma Accademico di II Livello in discipline musicali.
Docente di Conservatorio dal 1997, attualmente occupa la cattedra di saxofono presso il Conservatorio di Musica “N. Rota” di Monopoli.