Corso di Clarinetto jazz – Propedeutico

Istituiti ai sensi del D.M. 382/2018, sono corsi ordinamentali finalizzati all’acquisizione delle competenze necessarie per l’accesso degli studenti, previo il superamento dell’esame di ammissione, ai Corsi di Diploma Accademico di I livello (Triennio). La durata dei corsi Propedeutici sarà di massimo tre anni.

Al termine del Corso Propedeutico, a richiesta dello studente, è previsto il rilascio di una certificazione attestante il programma di studio svolto, il conseguimento degli obiettivi formativi, le verifiche superate, nonché la durata del corso stesso.

Ordinamento Propedeutico

Il passaggio da un anno a quello successivo avviene in maniera automatica.

Ammissione Propedeutico

PRIMA PROVA (verifica delle abilità strumentali e della maturità musicale del candidato)

  1. Prova pratica con l’esecuzione di 2 brani della tradizione jazzistica, una ballad con tema armonizzato e un medium jazz con tema, solo, accompagnamento, scambi.
  2. Libera Improvvisazione della durata massima di 3 minuti.
  3. Lettura a prima vista di una melodia semplice
  4. Accertamento delle competenze tecniche (scale, arpeggi, triadi su scala maggiore)
  5. Lettura ritmica a prima vista.
  6. Prova di lettura estemporanea di brevi sezioni di semplici brani a scelta della commissione.

PROVA DI TEORIA, RITMICA E PERCEZIONE MUSICALE

  1. Ear-training. (Difficoltà in base al livello strumentale acquisito. Come livello minimo il candidato dovrà dimostrare di conoscere all’ascolto e di descrivere o classificare alcune tra le basilari strutture musicali quali scale tonali, triadi intervalli, le principali successioni cadenzali e gli elementari giri armonici, limitatamente alle tre funzioni armoniche di tonica, sotto-dominante e dominante).
  1. Lettura cantata: lettura estemporanea di un solfeggio cantato. (Difficoltà in base al livello strumentale acquisito. Come livello minimo il candidato dovrà dimostrare di saper intonare per imitazione e per lettura estemporanea brevi melodie, nei modi diatonici maggiore o minore, basate sulle tre funzioni armoniche di tonica, sotto dominante e dominante).
  1. Lettura ritmica: lettura estemporanea a livello percussivo di una breve sequenza ritmica, lettura estemporanea di un solfeggio in chiave di Sol. (Il candidato dovrà dimostrare di saper eseguire ritmicamente, per lettura estemporanea e mediante percussione, espressioni ritmiche tratte da partiture di livello simile a quello previsto nei repertori della prova strumentale).
  1. Teoria musicale: alcune domande su argomenti teorico musicali di base (Il candidato deve mostrare padronanza dei codici di notazione e degli elementi teorico musicali di base, relativi alle partiture di cui al punto 3).
  1. Colloquio di carattere generale e motivazionale

Lista brani suggeriti:

1) Now’s the time (C.Parker)

2) Autumn leaves (W.Kosma)

3) Yesterdays (J. Kern)

4) What is this thing called love (C. Porter)

5) So What (M. Davis)

6) Take the “A” train (B. Strayhorn)

7) Oleo (S. Rollins)

8) Corcovado (A. C. Jobim)

9) The days of wine and roses (H. Mancini)

10) Well you needn’t (T. Monk)

Per informazioni sulle immatricolazioni, visitare la pagina “Iscrizioni” del sito

La pubblicazione del calendario dettagliato degli esami di ammissione avverrà con apposito avviso.

Immatricolazione

Per informazioni sulle immatricolazioni, visitare la pagina “Iscrizioni” del sito

Per informazioni sulle  immatricolazioni, visitare la pagina “International > Studenti Stranieri” del sito

Per informazioni sulle  immatricolazioni, visitare la pagina “Tasse” del sito

Iscrizione ad anni successivi al primo

Per informazioni sulle immatricolazioni, visitare la pagina “Iscrizioni” del sito

Per informazioni  sul rinnovo iscrizione, visitare la pagina “Tasse” del sito

Lezioni

L’Anno Accademico ha inizio il 1° novembre di ogni anno e si conclude il 31 ottobre dell’anno successivo. Il calendario accademico è emanato dal Direttore, su delibera del Consiglio accademico di norma entro il 31 maggio.

Ciascuna attività formativa può comportare diverse modalità di svolgimento e di interazione fra studenti e docenti. In particolare, possono essere previste lezioni frontali individuali, lezioni frontali collettive, esercitazioni, laboratori, attività pratiche, a distanza e intensive, tirocini formativi, seminari, progetti, produzioni artistiche, relazioni e produzioni di testi e ipertesti anche multimediali, attività di studio individuale guidato o autonomo, di tutorato, di autovalutazione e di altro tipo.

Esami

Tutti gli esami dei corsi propedeutici si svolgono nella sessione estiva e sessione autunnale.

Gli studenti che intendono effettuare la prova di ammissione al I Livello devono sostenere le prove d’esame esclusivamente nella sessione estiva.

Gli esami previsti per il corso propedeutico fondamentali per l’accesso al I Livello sono:

  • l’esame finale della scuola di riferimento solo a seguito di domanda di ammissione (ATTENZIONE! La domanda non può essere effettuata dall’attuale profilo ISIDATA di Propedeutico);
  • l’esame di certificazione di Teoria ritmica e percezione musicale;
  • l’esame di certificazione di Elementi di Armonia pop rock / jazz

Tutte le ulteriori discipline prevedono l’idoneità (non sono fondamentali per l’accesso al I Livello ma solo per l’acquisizione della certificazione finale di Propedeutico).

La certificazione di Propedeutico si acquisisce solo dopo aver sostenuto tutti gli esami e le idoneità previste dal proprio percorso di studi.

Gli studenti che provvedono ad effettuare l’iscrizione alla prova di ammissione ai corsi di I Livello sono esonerati dalla prenotazione degli esami. I voti ottenuti dalle verifiche di competenza effettuate all’esame di ammissione saranno valutate sia per l’accesso al I Livello e contestualmente riportate come valutazione finale nel percorso Propedeutico, purché in regola con gli obblighi di frequenza.

L’esame si intende superato se il candidato raggiunge una votazione di almeno 60 centesimi.

Gli studenti che vogliono acquisire la certificazione di Propedeutico e non intendono proseguire il percorso di studi con ammissione al I Livello devono prenotare gli esami previsti dal presente regolamento entro le date indicate dalla segreteria didattica. Gli studenti che riceveranno esito negativo nella sessione estiva potranno ripresentarsi nella sessione autunnale per la ripetizione della prova.

Gli esami previsti per il corso propedeutico fondamentali per l’accesso al I Livello sono:

– l’esame finale della scuola di riferimento;

– l’esame di certificazione di Teoria ritmica e percezione musicale;

– l’esame di certificazione di Elementi di Armonia.

Tutte le ulteriori discipline prevedono l’idoneità.

La certificazione di Propedeutico si acquisisce solo dopo aver sostenuto tutti gli esami e le idoneità previste dal proprio percorso di studi.