Corso di Pianoforte jazz – II Livello

Obbiettivi formativi

Il corso ha lo scopo: di formare musicisti che, attraverso il dominio tecnico dello strumento, siano in grado di eseguire brani, tratti dalle varie tipologie del repertorio jazzistico, con consapevolezza interpretativa sia nella restituzione dei processi formali che nella capacità di attribuzione di senso; di formare musicisti in possesso di competenze avanzate nel campo dell’arrangiamento e della composizione jazzistica. A livello operativo lo studente che avrà conseguito il diploma accademico di II livello dovrà essere dotato: di approfonditi strumenti di analisi e critica in grado di trarre profitto dalle interferenze sia con le altre discipline musicali e/o musicologiche, sia con le altre forme darte; di adeguate capacità di controllo del proprio stato emotivo e psico-fisico in funzione dell’efficacia interpretativa e tecnico-esecutiva. di un’appropriata capacità di relazione con gli altri strumenti dell’ensemble. È obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.

Prospettive occupazionali

  • Attività professionale concertistica orientata all’esecuzione solistica in formazioni jazzistiche
  • Arrangiatore e compositore per formazioni jazzistiche
  • Operatore culturale in ambito musicale
  • Organizzatore di eventi e di stagioni musicali
  • Consulente ed organizzatore musicale presso istituzioni pubbliche o private

Ordinamento di Biennio

Programmi Caratterizzanti

Ammissione II Livello

Riservata agli studenti in possesso di diploma accademico di primo livello, o di diploma di laurea, o di diploma di Previgente ordinamento congiunto ad un diploma di scuola secondaria superiore. Possono essere altresì ammessi studenti in possesso di altro titolo di studio equivalente conseguito all’estero e riconosciuto idoneo. I suddetti titoli debbono essere coerenti con il corso prescelto.

Il candidato dovrà dimostrare di possedere una preparazione tecnica e cognitiva sullo strumento adeguata al corso, per cui il programma d’esame prevede:

  1. esecuzione a mani unite sull’estensione di quattro ottave di scale maggiori, minori armoniche e melodiche, in tutte le tonalità; costruzione delle 7 specie di quadriadi su qualsiasi fondamentale; arpeggi su 3 ottave di quadriadi maj7, 7, min7 e semidiminuite.
  2. una composizione di media difficoltà dal repertorio classico. Si indicano alcuni esempi da cui attingere:
  • S. Bach: Invenzioni a due voci, Suite Inglesi, Suite francesi
  • Una Sonata di Clementi, Mozart, Haydn, Schubert, Beethoven
  • Chopin: Valzer, Notturni
  • Liszt: Consolazioni
  • Debussy: Children’s corner
  • Bartók: Mikrokosmos vol. 5 e 6
  1. Dalla lista di standards sottostante si dovranno selezionare otto brani (almeno uno per sezione), da presentare in triplice copia per la commissione ed eseguire in piano solo o accompagnato da strumentisti di propria fiducia. Dei brani scelti uno sarà suonato a discrezione del candidato e uno estratto dalla commissione:
    1. BLUES: Au Privave, Blues for Alice, Straight, No Chaser, Mr P.C., Blues connotation, Misterioso, Birk’s works, Equinox;
    2. RHYTHM CHANGES: Anthropology, Cotton tail, Oleo, Perdido, Rhythm-a-ning
  • CANZONI: All the things you are, Have you met Miss Jones, My favorite things, My romance, On green dolphin street, Someday my prince will come, Stella by starlight, There is no greater love, Yesterdays
  1. STRUMENTALI: 500 miles high, I mean you, Nardis, Maiden voyage, Ornithology Peri’s scope, Sister Sadie, Whisper not, You and the night and the music
  2. BALLAD: Bewitched, Blame it on my youth, In a sentimental mood, The nearness of you, What’s new, You don’t know what love is
  1. lettura estemporanea di un brano semplice da realbook con esposizione del tema ed improvvisazione.

SECONDA PROVA

Programma competenze musicali

Per informazioni sulle ammissioni, visitare la pagina “Iscrizioni” del sito

La pubblicazione del calendario dettagliato degli esami di ammissione avverrà con apposito avviso.

Immatricolazione

Per informazioni sulle ammissioni, visitare la pagina “Iscrizioni” del sito

Per informazioni sulle  immatricolazioni, visitare la pagina “International > Studenti Stranieri” del sito

Per informazioni sulle ammissioni, visitare la pagina “Iscrizioni” del sito

Per informazioni sulle  immatricolazioni, visitare la pagina “Tasse” del sito

Iscrizione ad anni successivi al Primo

Per informazioni sulle ammissioni, visitare la pagina “Iscrizioni” del sito

La sospensione e riattivazione degli studi è prevista per i soli corsi di I e II Livello entro e non oltre il 31 luglio di ogni anno solare. Possono richiedere la riattivazione della carriera gli studenti che non abbiano superato n°5 anni accademici di sospensione. Non è possibile richiedere la riattivazione della carriera per gli studenti che abbiano superato il suddetto numero di anni (i crediti accademici conseguiti saranno dichiarati obsoleti e non più validi). La riattivazione della carriera è possibile solo in presenza di disponibilità di posto per l’anno accademico in corso.

Per quanto riguarda i contributi di riattivazione del percorso di studi accademico si rimanda al Regolamento Tasse e contributi dell’A.A. corrente.

Per informazioni sulle ammissioni, visitare la pagina “Iscrizioni” del sito

Per informazioni  sul rinnovo iscrizione, visitare la pagina “Tasse” del sito

Lezioni

L’Anno Accademico ha inizio il 1 novembre di ogni anno e si conclude il 31 ottobre dell’anno successivo. Il calendario accademico è emanato dal Direttore, su delibera del Consiglio accademico di norma entro il 31 maggio.

Ciascuna attività formativa può comportare diverse modalità di svolgimento e di interazione fra studenti e docenti. In particolare possono essere previste lezioni frontali individuali, lezioni frontali collettive, esercitazioni, laboratori, attività pratiche, a distanza e intensive, tirocini formativi, seminari, progetti, produzioni artistiche, relazioni e produzioni di testi e ipertesti anche multimediali, attività di studio individuale guidato o autonomo, di tutorato, di autovalutazione e di altro tipo.

Esami

Sono previste tre sessioni per Anno Accademico: estiva, autunnale e straordinaria.

Gli studenti sono obbligati a prenotare, entro i termini indicati dall’ufficio di Segreteria.

Esami Finali

Al fine di conseguire il titolo di studio per i corsi di I e II Livello, gli studenti che abbiano acquisito i crediti previsti devono superare la prova finale consistente nella redazione dell’elaborato scritto (Tesi) e la prova pratica utile ad accertare il raggiungimento degli obiettivi formativi qualificanti del corso di studio.

La prenotazione della prova finale deve essere effettuata obbligatoriamente sul proprio profilo ISIDATA alla voce Esami.

Contestualmente sarà obbligatorio effettuare il pagamento del “Contributo laurea (Pagopa)” di €30,00 generando il Mav di pagamento attraverso la piattaforma ISIDATA alla voce Tasse.

La prenotazione dovrà pervenire secondo le seguenti tempistiche:

– 31 maggio (sessione estiva);

– 31 agosto (sessione autunnale);

– 31 gennaio (sessione invernale).

Lo studente dovrà aver terminato il proprio percorso di studi almeno 10 giorni prima del sostenimento della prova finale.

È obbligatorio presentare presso l’ufficio di segreteria 1 copia cartacea e 1 file pdf/a della Tesi di Diploma entro 10 giorni prima dalla data della prova finale. Ulteriori copie cartacce (tot. 4 copie) dovranno essere consegnate alla commissione il giorno della prova finale.

Le disposizioni specifiche sono presenti nel “Regolamento Tesi”.