Corso di Saxofono jazz – Propedeutico

Istituiti ai sensi del D.M. 382/2018, sono corsi ordinamentali finalizzati all’acquisizione delle competenze necessarie per l’accesso degli studenti, previo il superamento dell’esame di ammissione, ai Corsi di Diploma Accademico di I livello (Triennio). La durata dei corsi Propedeutici sarà di massimo tre anni.

Al termine del Corso Propedeutico, a richiesta dello studente, è previsto il rilascio di una certificazione attestante il programma di studio svolto, il conseguimento degli obiettivi formativi, le verifiche superate, nonché la durata del corso stesso.

Ordinamento Propedeutico

Il passaggio da un anno a quello successivo avviene in maniera automatica.

Ammissione Propedeutico

Il candidato dovrà dare prova di possedere una adeguata tecnica di base sullo strumento. Per la prova pratica potrà presentare uno/due brani tratti sia dal repertorio classico che dal repertorio moderno a scelta del candidato, di difficoltà pari o superiore a:

1) Lennie Niehaus Jazz etudes for saxophone vol. 1.

2) H. Klosè 15 studi cantati, es. n° 1 e 4.

3) Le scale maggiori e minori fino a 3 alterazioni.

Test di lettura a prima vista in chiave di basso.

1.Prova di percezione musicale:

  1. scala maggiore; scale minori naturale, armonica e melodica.
  2. intervalli melodici in forma ascendente o discendente.
  3. triadi maggiore, minore, diminuita, eccedente.
  4. semplici sequenze di accordi allo stato fondamentale, senza modulazioni, in tonalità maggiore o minore, e principali cadenze: autentica, sospesa, plagale, imperfetta, d’inganno, composta.

2.Prova di intonazione. Lettura estemporanea di un solfeggio cantato senza modulazioni, in tonalità maggiore o minore, con o senza cromatismi.

  1. Prova ritmica. Esecuzione, tramite lettura sillabata o percussione, di un brano nei tempi semplici, composti o misti, con i principali gruppi irregolari. Lettura di un brano, con o senza gesto direttoriale, nelle chiavi di violino e basso.
  2. Prova teorica. Teoria di base: Segni diastematici; Segni di durata; Notazione metrica e ritmica, regolare ed irregolare; Segni d’espressione (dinamici, agogici, di fraseggio, accenti, punti, eccetera); Principali abbellimenti e Segni di abbreviazione; Classificazione degli intervalli; Scale maggiori e minori; Gradi della scala; Tonalità; Triadi delle scale maggiori e minore armonica e rivolti; Cadenze autentica, sospesa, plagale, imperfetta, d’inganno, composta.

Per informazioni sulle immatricolazioni, visitare la pagina “Iscrizioni” del sito

La pubblicazione del calendario dettagliato degli esami di ammissione avverrà con apposito avviso.

Immatricolazione

Per informazioni sulle immatricolazioni, visitare la pagina “Iscrizioni” del sito

Per informazioni sulle  immatricolazioni, visitare la pagina “International > Studenti Stranieri” del sito

Per informazioni sulle  immatricolazioni, visitare la pagina “Tasse

Iscrizione ad anni successivi al primo

Per informazioni sulle immatricolazioni, visitare la pagina “Iscrizioni” del sito

Per informazioni  sul rinnovo iscrizione, visitare la pagina “Tasse” del sito

Lezioni

L’Anno Accademico ha inizio il 1° novembre di ogni anno e si conclude il 31 ottobre dell’anno successivo. Il calendario accademico è emanato dal Direttore, su delibera del Consiglio accademico di norma entro il 31 maggio.

Ciascuna attività formativa può comportare diverse modalità di svolgimento e di interazione fra studenti e docenti. In particolare, possono essere previste lezioni frontali individuali, lezioni frontali collettive, esercitazioni, laboratori, attività pratiche, a distanza e intensive, tirocini formativi, seminari, progetti, produzioni artistiche, relazioni e produzioni di testi e ipertesti anche multimediali, attività di studio individuale guidato o autonomo, di tutorato, di autovalutazione e di altro tipo.

Esami

Tutti gli esami dei corsi propedeutici si svolgono nella sessione estiva e sessione autunnale.

Gli studenti che intendono effettuare la prova di ammissione al I Livello devono sostenere le prove d’esame esclusivamente nella sessione estiva.

Gli esami previsti per il corso propedeutico fondamentali per l’accesso al I Livello sono:

  • l’esame finale della scuola di riferimento solo a seguito di domanda di ammissione (ATTENZIONE! La domanda non può essere effettuata dall’attuale profilo ISIDATA di Propedeutico);
  • l’esame di certificazione di Teoria ritmica e percezione musicale;
  • l’esame di certificazione di Elementi di Armonia pop rock / jazz

Tutte le ulteriori discipline prevedono l’idoneità (non sono fondamentali per l’accesso al I Livello ma solo per l’acquisizione della certificazione finale di Propedeutico).

La certificazione di Propedeutico si acquisisce solo dopo aver sostenuto tutti gli esami e le idoneità previste dal proprio percorso di studi.

Gli studenti che provvedono ad effettuare l’iscrizione alla prova di ammissione ai corsi di I Livello sono esonerati dalla prenotazione degli esami. I voti ottenuti dalle verifiche di competenza effettuate all’esame di ammissione saranno valutate sia per l’accesso al I Livello e contestualmente riportate come valutazione finale nel percorso Propedeutico, purché in regola con gli obblighi di frequenza.

L’esame si intende superato se il candidato raggiunge una votazione di almeno 60 centesimi.

Gli studenti che vogliono acquisire la certificazione di Propedeutico e non intendono proseguire il percorso di studi con ammissione al I Livello devono prenotare gli esami previsti dal presente regolamento entro le date indicate dalla segreteria didattica. Gli studenti che riceveranno esito negativo nella sessione estiva potranno ripresentarsi nella sessione autunnale per la ripetizione della prova.

Gli esami previsti per il corso propedeutico fondamentali per l’accesso al I Livello sono:

– l’esame finale della scuola di riferimento;

– l’esame di certificazione di Teoria ritmica e percezione musicale;

– l’esame di certificazione di Elementi di Armonia.

Tutte le ulteriori discipline prevedono l’idoneità.

La certificazione di Propedeutico si acquisisce solo dopo aver sostenuto tutti gli esami e le idoneità previste dal proprio percorso di studi.