Corso di Musica Sacra – II Livello

Obbiettivi formativi

Al termine degli studi relativi al corso di diploma accademico di secondo livello in Musica sacra, lo studente dovrà aver acquisito l’insieme di conoscenze, competenze e abilità di livello specialistico tali da consentirgli di realizzare concretamente e autonomamente la propria idea artistica e di raggiungere livelli professionali e artistici elevati. A tal fine sarà data la possibilità di completare il proprio percorso formativo prestando particolare rilievo allo studio del repertorio più rappresentativo della musica sacra, favorendo lo sviluppo delle proprie personali abilità. Per il raggiungimento di tali obiettivi sarà dato rilievo all’approfondimento di specifiche conoscenze e competenze analitico-compositive, di specifici aspetti storici, stilistici ed estetici relativi alla letteratura della musica sacra, nonché all’acquisizione delle principali tecniche comunicative e delle competenze linguistiche utili allo sviluppo del proprio progetto artistico.

Prospettive occupazionali

Il corso offre allo studente la possibilità di trovare impiego nei seguenti ambiti:

  • direttore di gruppi vocali e corali ad indirizzo liturgico e paraliturgico
  • maestro di cappella
  • organista accompagnatore liturgico e paraliturgico
  • operatore musicale nell’ambito organizzativo
  • insegnante di musica in scuole di varie tipologie, fatti salvi i requisiti richiesti per l’insegnamento nelle diverse scuole del sistema nazionale di istruzione e nel settore Afam
  • consulente musicale
  • archivista musicale presso istituzioni religiose

Ordinamento Biennio

Ammissione II livello

Riservata agli studenti in possesso di diploma accademico di primo livello, o di diploma di laurea, o di diploma di Previgente ordinamento congiunto ad un diploma di scuola secondaria superiore. Possono essere altresì ammessi studenti in possesso di altro titolo di studio equivalente conseguito all’estero e riconosciuto idoneo. I suddetti titoli debbono essere coerenti con il corso prescelto.

PRIMA PROVA

 Il candidato presenterà una o più prove a scelta tra le seguenti:

1) Esecuzione di un programma  di 20 minuti per Organo

2) Presentazione di almeno due brani composti dal candidato, di carattere polifonico per voci, strumenti o voci e strumenti.

3) Esecuzione e analisi di due brani (introito o communio) del repertorio gregoriano tratti dal Graduale Triplex (Solesmes, 1979).

4) Esecuzione di un semplice brano vocale sacro a prima vista.

SECONDA PROVA

Colloquio motivazionale

Per informazioni sulle ammissioni, visitare la pagina “Iscrizioni” del sito

La pubblicazione del calendario dettagliato degli esami di ammissione avverrà con apposito avviso.

Immatricolazione

Per informazioni sulle ammissioni, visitare la pagina “Iscrizioni” del sito

Per informazioni sulle  immatricolazioni, visitare la pagina “International > Studenti Stranieri

Per informazioni sulle ammissioni, visitare la pagina “Iscrizioni” del sito

Per informazioni sulle  immatricolazioni, visitare la pagina “Tasse” del sito

Iscrizione ad anni successivi al primo

Per informazioni sulle ammissioni, visitare la pagina “Iscrizioni” del sito

La sospensione e riattivazione degli studi è prevista per i soli corsi di I e II Livello entro e non oltre il 31 luglio di ogni anno solare. Possono richiedere la riattivazione della carriera gli studenti che non abbiano superato n°5 anni accademici di sospensione. Non è possibile richiedere la riattivazione della carriera per gli studenti che abbiano superato il suddetto numero di anni (i crediti accademici conseguiti saranno dichiarati obsoleti e non più validi). La riattivazione della carriera è possibile solo in presenza di disponibilità di posto per l’anno accademico in corso.

Per quanto riguarda i contributi di riattivazione del percorso di studi accademico si rimanda al Regolamento Tasse e contributi dell’A.A. corrente.

Per informazioni sulle ammissioni, visitare la pagina “Iscrizioni” del sito

Per informazioni  sul rinnovo iscrizione, visitare la pagina “Tasse” del sito

Lezioni

L’Anno Accademico ha inizio il 2 novembre di ogni anno e si conclude il 31 ottobre dell’anno successivo. Il calendario accademico è emanato dal Direttore, su delibera del Consiglio accademico di norma entro il 31 maggio.

Ciascuna attività formativa può comportare diverse modalità di svolgimento e di interazione fra studenti e docenti. In particolare possono essere previste lezioni frontali individuali, lezioni frontali collettive, esercitazioni, laboratori, attività pratiche, a distanza e intensive, tirocini formativi, seminari, progetti, produzioni artistiche, relazioni e produzioni di testi e ipertesti anche multimediali, attività di studio individuale guidato o autonomo, di tutorato, di autovalutazione e di altro tipo.

Esami

Sono previste tre sessioni per Anno Accademico: estiva, autunnale e straordinaria.

Gli studenti sono obbligati a prenotare, entro i termini indicati dall’ufficio di Segreteria.

Esami Finali

Al fine di conseguire il titolo di studio per i corsi di I e II Livello, gli studenti che abbiano acquisito i crediti previsti devono superare la prova finale consistente nella redazione dell’elaborato scritto (Tesi) e la prova pratica utile ad accertare il raggiungimento degli obiettivi formativi qualificanti del corso di studio.

La prenotazione della prova finale deve essere effettuata obbligatoriamente sul proprio profilo ISIDATA alla voce Esami.

Contestualmente sarà obbligatorio effettuare il pagamento del “Contributo laurea (Pagopa)” di €30,00 generando il Mav di pagamento attraverso la piattaforma ISIDATA alla voce Tasse.

La prenotazione dovrà pervenire secondo le seguenti tempistiche:

– 31 maggio (sessione estiva);

– 31 agosto (sessione autunnale);

– 31 gennaio (sessione invernale).

Lo studente dovrà aver terminato il proprio percorso di studi almeno 10 giorni prima del sostenimento della prova finale.

È obbligatorio presentare presso l’ufficio di segreteria 1 copia cartacea e 1 file pdf/a della Tesi di Diploma entro 10 giorni prima dalla data della prova finale. Ulteriori copie cartacce (tot. 4 copie) dovranno essere consegnate alla commissione il giorno della prova finale.

Le disposizioni specifiche sono presenti nel “Regolamento Tesi”.